Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 maggio 2022 ore 10:00

"Dalla riforma il futuro delle Province"

Gianni Lorenzetti all'incontro promosso dall'Unione delle Province: "Nostro compito chiedere con forza la riforma del testo unico degli enti locali"



MASSA CARRARA — "Per costruire la nuova Provincia è necessaria la riforma del testo unico sugli enti locali".  Lo afferma il presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti che ha partecipato a Roma all'incontro dal titolo Costruire la nuova Provincia. Dalle riforme necessarie ai modelli da condividere, promosso dall’Unione Province d’Italia nell'ambito del progetto Province&Comuni, finanziato dal Pon 2014 - 2020, che coinvolge tutte le 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario.

Come spiega una nota della Provincia Lorenzetti, presente all'evento anche in qualità di presidente di Upi Toscana, ha sottolineato “Quanto oggi siano migliorate le condizioni dell'Ente rispetto alla situazione disastrosa in cui versavano le Province nel 2016, e ciò grazie al lavoro portato avanti in questi anni dai presidenti, dall'Upi nazionale, e dalle strutture delle Upi regionali”.

"Il nostro compito  - ha aggiunto Lorenzetti- deve essere ora quello di concentrarsi per chiedere con insistenza la riforma del testo unico degli enti locali. Accolgo positivamente la notizia da parte della Ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, intervenuta questa mattina durante l'incontro, circa la discussione a breve del Disegno di Legge di riforma nel Consiglio dei Ministri dove dovrà essere approvato per iniziare successivamente l'iter parlamentare. Maggiori risorse per la spesa corrente, assunzione di personale qualificato e maggiori funzioni, sono necessarie e utili per far tornare protagoniste le Province, per semplificare l'amministrazione sul territorio e promuovere lo sviluppo locale, per un ente sempre più vicino alle esigenze dei cittadini con servizi di assistenza ai Comuni, a partire dalla progettazione alla Stazione appaltante. L'obiettivo è quello di assicurare nei prossimi anni alle nostre Province strumenti e mezzi per garantire ai territori amministrati servizi eccellenti e in grado di sostenere la ripresa economica, occupazionale e sociale”.

Nel pomeriggio una delegazione di Upi Toscana è stata ricevuta a palazzo Madama dal presidente della prima commissione permanente Affari costituzionali, il senatore Dario Parrini al quale, spiega la Provincia Apuana, durante il colloquio è stata richiesta "Un'accelerazione della riforma del Tuel, e garanzie per una maggior stabilità e continuità amministrativa alla Province e rendere definitivo l'assetto ordinamentale e finanziario delle stesse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno