Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 15 aprile 2021 ore 16:46

"Vaccinare subito chi lavora nei supermercati"

A chiedere di inserire nelle categorie prioritarie i lavoratori dei supermercati è Confartigianato Massa Carrara che chiede un cambio di rotta



MASSA CARRARA — “Ci sono settori che non si sono mai fermati, lavoratori che sono in prima fila a garantire servizi essenziali sin dall’inizio della pandemia, mettendo a rischio la loro stessa salute. Sono i dipendenti dei supermercati: per loro, però, eroi della prima ondata Covid quasi come gli infermieri, nessuna corsia preferenziale per potersi vaccinare".

A farsi portavoce del malcontento di centinaia di lavoratori anche nella provincia di Massa Carrara è la dirigenza della Confartigianato Massa Carrara che chiede a chiare lettere alla Regione Toscana di fare chiarezza. 

“Quali sono le motivazioni scientifiche che hanno portato, in merito alla campagna vaccinale, a includere fra le categorie prioritarie gli avvocati, militari, forze dell’ordine, gli uffici amministrativi delle forze dell’ordine e delle Asl, ma non i lavoratori dei supermercati? Stiamo parlando di un settore completamente dimenticato che invece non ha mai conosciuto sosta, neppure nei momenti più difficili e bui. Attività ritenute essenziali perché forniscono beni di prima necessità. Supermercati sempre aperti, in zona gialla come in zona rossa, senza sosta. Ed è chiaro che l’emergenza espone, di fatto, tutti i lavoratori al rischio di contagio”. 

Non bastano certo mascherine e igienizzanti per fermare il virus, benché precauzioni sempre essenziali. Servono però i vaccini in un settore indispensabile per il benessere di tutta la comunità: “Crediamo che le persone che lavorano nei supermercati dovevano essere vaccinate prima di altre – insiste Confartigianato -, quei lavoratori hanno rapporti diretti con la clientela, stanno rischiando dall’inizio della pandemia e, nonostante i contagi e le vittime registrate, continuano ad essere invisibili agli occhi di chi decide che ha preferito dare la priorità a chi si trova in smart working da mesi. Si parla tanto di salute e sicurezza sul lavoro poi non si fa nulla per proteggere i lavoratori dei supermercati”. 

Confartigianato chiede un deciso cambio di rotta: “Dopo anziani, pazienti fragili, personale sanitario e forze dell'ordine, siano inseriti anche i lavoratori dei supermercati tra le categorie prioritarie nella somministrazione del vaccino. E chiediamo ai responsabili delle catene di spingere in questa direzione al nostro fianco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità