Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 17:18

Mancano vaccini ma dosi a più del 50% degli over80

L'ospedale Noa di Massa
L'ospedale Noa di Massa

I dati sulla situazione Covid in area apuana sono emersi a seguito della seduta odierna del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica



MASSA — Mancano vaccini anti Covid-19, ma ad oggi in area apuana la somministrazione agli ultraottantenni supera il 50% con una punta del 73% nel territorio comunale di Massa, poi il 57% a Carrara e il 54,4% nel comune di Montignoso. I dati sulla situazione complessiva della pandemia nella zona delle Apuane sono emersi a seguito della seduta odierna del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica sull'emergenza Covid.

Ne dà notizia il sindaco di Massa Francesco Persiani dal suo profilo Facebook: "E' stato fatto un punto sulle vaccinazioni confermando le problematiche nella reperibilità dei vaccini", illustra il sindaco che, fornite le percentuali di cui sopra sugli over 80 guarda avanti: "Entro il 25 aprile sarà vaccinata la restante percentuale, circa 700 anziani, e l’azienda sanitaria sta completando le somministrazioni a domicilio. Complessivamente, a Massa è stato vaccinato il 18,7% della popolazione, a Carrara il 17,4% e a Montignoso 16,1%".

Quanto ai vulnerabili: "Con l’arrivo di nuove dosi di Pfizer, nella zona delle Apuane nel fine settimana verranno vaccinate oltre 600 persone estremamente fragili: in questi giorni riceveranno un Sms della Regione con le indicazioni. A Massa, dall’inizio della pandemia ad oggi, sulla base dei dati del Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva si sono registrati: 7266 persone entrate in contatto con il virus, 4922 i casi accertati, 4175 guariti, 205 persone decedute. Attualmente abbiamo 423 cittadini in isolamento", afferma Persiani.

Il sindaco si sofferma anche sulla situazione ospedaliera del Noa: "L’azienda sanitaria ci ha confermato che la curva epidemiologica del contagio sta scendendo e, seppure con qualche pressione nei giorni scorsi, la situazione all'ospedale delle Apuane - ricostruisce - resta stabile con 56 ricoveri. Inoltre, sono iniziate le prime cure con gli anticorpi monoclonali a persone con sintomi non gravi, ma con alti fattori di rischio".

Si è concluso poco fa il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per l'emergenza #Covid-19 durante il...

Pubblicato da Francesco Persiani - Sindaco di Massa su Mercoledì 14 aprile 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno