Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 09:46

Turismo straniero ostaggio del Covid

turisti
La stima è condotta sul turismo estero

Secondo le stime Coldiretti 70.000 arrivi in provincia dall'estero, 15.000 solo in Lunigiana, sono appesi al filo di green pass e piano vaccinale



MASSA CARRARA — Dal green pass e dall’attuazione del piano vaccini dipende l’arrivo di 70.000 turisti stranieri in provincia di Massa Carrara, 15.000 dei quali solo in Lunigiana: è la stima di Coldiretti sulla base dei dati del movimento turistico per ambito relativo al 2019 che vede la ripartenza appesa al filo del Covid-19.

“Rispetto allo scorso anno la situazione è paradossalmente ancora più incerta. In questo momento della stagione il numero di prenotazioni era sicuramente più incoraggiante. Molto dipende dal progressivo allentamento delle restrizioni e soprattutto dal piano vaccinale", analizza Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara.

"La vaccinazione - sottolinea - è una delle prerogative per ottenere il certificato verde e di conseguenza per pianificare e prenotare una eventuale vacanza. Il ritorno dei vacanzieri dall’estero nella nostra regione e nella nostra provincia è strategico per l’ospitalità turistica anche perché i visitatori da questo paesi stranieri hanno tradizionalmente una elevata capacità di spesa". 

"In Lunigiana – è il focus – questa assenza si è fatta molto sentire. Un arrivo su 2 pernotta in agriturismo o B&B. Parliamo di oltre 30.000 presenze che sono completamente mancate alle strutture e alla filiera turistico ricettiva”. Coldiretti Massa Carrara stima in 50 milioni di euro la spesa turistica degli stranieri per garantirsi alloggio, alimentazione, trasporti, shopping e souvenir generati.

“L’impatto del turismo straniero è rilevante sia per il settore dell’ospitalità che per quello della ristorazione e della filiera agroalimentare con il cibo che – spiega ancora Ferrari – è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza. Per gli agriturismi è stato un anno nero con perdite di fatturato fino al 90% che si traduce in un effetto domino su tutte le filiere connesse”.

“Il progressivo allentamento del coprifuoco – conclude Ferrari – ha avuto effetti immediati sulla ristorazione tipica. Stimiamo un 10% in più gli incassi nelle strutture che effettuano ristorazione. Lo spostamento di un’ora è solo un primo passo verso la riapertura totale con il via libera dal 1 giugno ai pasti al coperto a pranzo e cena che consente la riapertura di metà della ristorazione che non dispone di spazi all’aperto. Comprendiamo la necessità di passi prudenziali per non far ripartire i contagi ma questo è il momento di riaccendere il motore della nostra regione che è rappresentato da turismo, ristorazione e commercio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità