Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 10:45
Elezioni provinciali, votano sindaci e consiglieri
In 245 chiamati a scegliere il nuovo presidente della Provincia e i membri del consiglio provinciale. Si vota il 13 dicembre
MASSA — 245 tra sindaci e consiglieri comunali a dicembre saranno chiamati a scegliere il nuovo presidente della Provincia e i membri del consiglio provinciale.
Si voterà domenica 13 dicembre 2020 dalle 8 alle 20. Il seggio sarà allestito nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa. Lo spoglio dei voti avverrà lunedì 14 dicembre dalle ore 8,30
Trattandosi di elezione di secondo livello, il corpo elettorale è formato dai sindaci e dai consiglieri comunali.
Possono essere eletti alla carica di consigliere provinciale (10 per la Provincia di Massa Carrara) i sindaci o i consiglieri comunali. I sindaci fanno parte di diritto, invece, del terzo organo governativo delle province, l’assemblea dei sindaci.
Il mandato del presidente dura quattro anni mentre quello del consiglio due anni. Decadendo dalla carica di sindaco o consigliere comunale si decade automaticamente anche dalla rispettiva carica provinciale.
La presentazione delle candidature potrà essere fatta nei giorni 22 novembre (dalle 8 alle 20) e 23 novembre (dalle 8 alle 12).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI