Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA16°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in Senato sul Premierato, l'opposizione sventola la Costituzione

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 08:22

Lucchetti tranciati alla fontana vietata

fonte

I campionamenti hanno rilevato che l'acqua non è potabile, quindi era stata bloccata. Adesso l'accesso verrà interdetto per evitare rischi



MASSA — L’acqua della fontana di Canevara, nota come Levata del Governo resta non potabile: le analisi effettuate più volte da Gaia nelle ultime settimane hanno rilevato una forte presenza di batteri coliformi e di colonie batteriche. Tuttavia alcuni giorni fa i lucchetti sono stati tranciati da ignoti e l'acqua è tornata a sgorgare, con pericolo per la salute pubblica.

Ebbene, per evitare altri rischi ora l'accesso alla fontana sarà interdetto. Lo fa sapere il Comune, che precisa di non aver mai riaperto la fonte proprio alla luce degli ultimi campionamenti e quindi a tutela della salute pubblica.

"Non è la prima volta che la Levata del Governo è oggetto di atti vandalici che da un lato rendono vani gli interventi strutturali realizzati dal Comune di Massa - recita una nota - e dall’altro mettono a rischio la salute dei cittadini. Ancora prima della chiusura dovuta ai lavori di allargamento della carreggiata da parte della Provincia erano, infatti, già stati attuati interventi tecnici, poi al momento della riapertura la fontana è stata trovata danneggiata in più parti e, di conseguenza, nuovamente ripristinata a inizio estate. Le successive e continue analisi sull’acqua della fonte, essendo i parametri non conformi, non ne hanno però consentito la riapertura in sicurezza".

"Alla fontana di Canevara, di origine naturale - prosegue il Comune - grazie ad una convenzione voluta da questa amministrazione comunale con Gaia Spa, vengono ciclicamente effettuate analisi per monitorare i parametri dell’acqua e, a campione, vengono eseguiti anche dalla Azienda Usl Toscana Nord Ovest".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mare e monti, capitali estere ma anche borghi con collegamenti misti ferro e gomma: tutte le novità, iniziative anche per cani e gatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità