Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 12:00
Ottime previsioni per la vendemmia

Iniziata da poco e già a buon punto la raccolta dell’uva sulle colline del Candia dei Colli Apuani dove ormai è ufficialmente partita la vendemmia
MASSA — Molto positive le prime valutazioni da parte delle aziende agricole iscritte al Consorzio di Tutela del Candia Doc.
La pioggia, caduta copiosa in queste ore ha rallentato la delicata e gioiosa fase della raccolta che sarà in linea con lo scorso anno a livello di quantità ma con rese leggermente inferiori ma ha anche contribuito alla fase finale della maturazione dei vitigni rossi.
A tracciare il consueto bilancio è Coldiretti Massa Carrara sulla base anche della stima di Assoenologi. “La vendemmia è entrata nel vivo. La primavera – analizza Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara - ha fatto segnare temperature spesso sotto la media e anche fenomeni di gelate tardive e tempo umido: condizioni che hanno messo a dura prova il lavoro dei viticoltori per garantire la sanità delle uve.
Ci sono stati, qua e la, qualche problema di peronospora che sono stati tenuti a bada molto bene dai viticoltori. L’estate molto calda ha assicurato invece una maturazione uniforme. Un ultimo tocco di pioggia dolce, soprattutto per i vini rossi, sarebbe il tocco perfetto per un’annata molto promettente dal punto di vista della qualità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI