Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:MASSA CARRARA12°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 12:00

Ottime previsioni per la vendemmia

 Iniziata da poco e già a buon punto la raccolta dell’uva sulle colline del Candia dei Colli Apuani dove ormai è ufficialmente partita la vendemmia



MASSA — Molto positive le prime valutazioni da parte delle aziende agricole iscritte al Consorzio di Tutela del Candia Doc. 

La pioggia, caduta copiosa in queste ore ha rallentato la delicata e gioiosa fase della raccolta che sarà in linea con lo scorso anno a livello di quantità ma con rese leggermente inferiori ma ha anche contribuito alla fase finale della maturazione dei vitigni rossi. 

A tracciare il consueto bilancio è Coldiretti Massa Carrara sulla base anche della stima di Assoenologi. “La vendemmia è entrata nel vivo. La primavera – analizza Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara - ha fatto segnare temperature spesso sotto la media e anche fenomeni di gelate tardive e tempo umido: condizioni che hanno messo a dura prova il lavoro dei viticoltori per garantire la sanità delle uve. 

Ci sono stati, qua e la, qualche problema di peronospora che sono stati tenuti a bada molto bene dai viticoltori. L’estate molto calda ha assicurato invece una maturazione uniforme. Un ultimo tocco di pioggia dolce, soprattutto per i vini rossi, sarebbe il tocco perfetto per un’annata molto promettente dal punto di vista della qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiuse le iscrizioni online alle superiori per l'anno scolastico 2023-2024, ecco gli indirizzi di studio più scelti dagli studenti della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità