Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 17:00

Case, verde, strade e spiagge è tutto inventariato

massa panorama

Il lavoro mastodontico ha portato a quantificare con precisione il valore patrimoniale degli edifici dell'amministrazione. Quant'è? 420 milioni



MASSA — Ammonta a 420 milioni di euro il patrimonio immobiliare del comune di Massa. L’amministrazione comunale ha provveduto a realizzare l’inventario dei beni immobili di proprietà suddivisi tra beni indisponibili (196 milioni di euro), beni demaniali (146 milioni di euro) e beni disponibili (77 milioni di euro) con un lavoro davvero mastodontico.

“E’ stato eseguito un lavoro importante - ammette il sindaco Francesco Persiani - mettendo a regime tutta una serie di elementi che ci consentiranno di valorizzare ed implementare un patrimonio molto consistente. Avere aggiornati i beni che possediamo è sicuramente un ulteriore passo in avanti per migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e per intraprendere azioni che possano in qualche modo tutelare questi beni. Penso, ad esempio, ad un interessamento dei cittadini per le aree boschive o i terreni ad uso agricolo”.

Il Comune di Massa non aveva mai avuto, fino ad oggi, un elenco inventariato di tutti i suoi beni suddivisi in varie categorie: terreni, oltre 700 strade, enti urbani, centinaia di fabbricati, spiagge libere, 104 parchi, 108 parcheggi, 50 boschi, piazze, cimiteri, 24 impianti sportivi. L’assessore Pierlio Baratta con deleghe a bilancio e patrimonio spiega: “Questo ci è utile perché ci permette di capire quanto costa e quanto rende il patrimonio del Comune, permette di imputare a ciascun bene i costi di manutenzione oppure di effettuare iniziative come la geolocalizzazione di determinati siti da inserire in guide turistiche o far conoscere la posizione di alcuni luoghi alla cittadinanza. Non meno importante, con questo passaggio rispondiamo ad esigenze di legge e alle linee guida dell’Anac per cui il patrimonio dell’ente pubblico deve essere inventariato”.

Il sistema permetterà di aggiornare l’inventario costantemente anche con immagini, rilievi fotogrammetrici e dati formulati con l’utilizzo di nuove tecnologie. L’azienda che ha portato a compimento il lavoro, ha effettuato una valutazione estimativa dei beni del comune di Massa definendone il valore contabile. Avendo contezza dei vari costi, l’amministrazione potrà fare una serie di valutazioni fino ad oggi inattuabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità