Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 09:47
I bassorilievi del pellegrino sulla via Francigena

Posa in contemporanea, lungo il tracciato di Sigerico, dei 10 bassorilievi marmorei realizzati dagli studenti dell’istituto del Marmo Pietro Tacca
MASSA CARRARA — Carrara, Aulla, Bagnone, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Pontremoli e Villafranca in Lunigiana. Sono i comuni nei quali oggi, in contemporanea, saranno inaugurati i bassorilievi marmorei dedicati ai pellegrini della via Francigena, realizzati dagli studenti dell’istituto del Marmo Pietro Tacca.
A Carrara il bassorilievo verrà posizionato al ponticello ciclopedonale sul Parmignola; a Massa in piazza Mercurio. La posa è prevista alle 18. A Montignoso la posa avverrà invece alle 15 in via Nerino Garbuio, di fronte a villa Montepepe.
In Lunigiana la posa avverrà a Filattiera alle 16 alla Pieve di Sorano, a Villafranca alle 14 lungo il borgo di Filetto, a Bagnone alle 16 presso il Punto Info di piazza Roma, a Licciana Nardi alle 16 al Castello di Terrarossa, ad Aulla alle 17,30 nell' Abbazia di San Caprasio e a Fosdinovo in corrispondenza dell’Arco di Caniparola alle 16.
Tutti luoghi posti lungo il tracciato di Sigerico, a segnalare il percorso e a ricordare il significato del pellegrinaggio.
L’opera si inserisce nelle iniziative del progetto di valorizzazione della Via Francigena sostenute dalla Regione Toscana e dall’aggregazione Nord composta dai Comuni di Carrara, Aulla, Bagnone, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Pontremoli e Villafranca in Lunigiana.
La data del 12 Giugno scelta per l’inaugurazione in contemporanea di tutte le sculture posizionate nei Comuni dell’aggregazione Nord, coincide con l’avvio di “Via Francigena – Road to Rome. Start again” organizzato dall'Associazione europea delle vie Francigene in collaborazione con Enit per celebrare il proprio ventennale.
Il percorso di marcia da Canterbury a Roma per valorizzare la Via Francigena lungo 3.200 km attraversa cinque nazioni mettendo in rete vari territori e segna la voglia di ripartire, di rimettersi in cammino e guardare al futuro con fiducia dopo un anno difficile a causa della pandemia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI