Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 15:33

Riduzioni Tari automatiche per i danneggiati Covid

bollettino tari

Le cartelle per le utenze non domestiche sono in arrivo e nell'importo è già calcolata la riduzione. Ecco quali sono le categorie interessate



MASSA — Sono già calcolate nell'importo presente sull'avviso le riduzioni Tari nelle cartelle di pagamento 2021 per le utenze non domestiche oggetto di riduzione causa Covid che sono ancora in stato di spedizione. Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Massa, ricordando di aver stabilito una agevolazione di 1,6 milioni per l'anno 2021 corrispondenti alla riduzione di 1/3 (pari a 4 mesi di chiusura per il periodo Gennaio-Aprile) della Tari per le utenze non domestiche.

Le categorie interessante sono musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto; cinematografi e teatri; alberghi con ristorante; alberghi senza ristorante; negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli; negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato; banchi di mercato beni durevoli; attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista; ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub; mense birrerie hamburgherie; bar caffè pasticcerie; banchi di mercato generi alimentari; discoteche, night club.

"Le utenze interessate sono circa 1.300 ed è necessario procedere ad una lavorazione precisa e puntuale di ogni singola posizione - spiega una nota dell'amministrazione comunale - al fine di liquidare la parte rimanente che il contribuente dovrà pagare. Rispetto alla procedura vigente per l'anno 2020, le imprese non dovranno fare alcun tipo di dichiarazione". 

"Infatti - specifica il Comune - la delibera ha disposto l'inserimento diretto nell'avviso di pagamento della riduzione per tutte le utenze comprese nelle categorie sopra riportate: in altri termini quest'anno il contribuente si ritrova la riduzione già inserita e calcolata nell'avviso".

Il ritardo c'è, ed è dovuto appunto al ricalcolo degli importi netti dovuti e alla relativa lavorazione delle singole posizioni. Il Comune annuncia che la società Master "conta di giungere alla conclusione informatica dei lavori entro l'11 Ottobre, così da postalizzare gli avvisi nella seconda metà del mese di Ottobre. Si precisa sin da subito che, nel caso in cui gli avvisi dovessero giungere dopo la scadenza della seconda rata prevista al 31 Ottobre (oppure nel caso in cui il contribuente paghi dopo tale data), non sono previste sanzioni o interessi in aggiunta alla cifra richiesta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno