Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 17:43

Mezzo milione per riprofilare la spiaggia

Il sopralluogo con l'assessore Monni a Massa
Il sopralluogo dei mesi scorsi con l'assessore Monni a Massa

Nel pacchetto contro l'erosione costiera varato oggi dalla giunta regionale l'intervento per Marina e zona di Ronchi è il secondo più corposo



MASSA — Arriva mezzo milione per la riprofilatura della spiaggia tra Marina di Massa e la zona di Ronchi, con un intervento la cui conclusione è prevista entro il 30 giugno 2021. I fondi regionali per 500.000 euro sono parte di un pacchetto contenuto nella delibera approvata oggi con il primo stralcio di Documento Operativo per la Costa 2021, contenente le attività di ripristino della costa toscana ed in particolare delle spiagge maggiormente colpite dalle mareggiate dello scorso inverno.

Nell'elenco delle opere quella di Massa risulta al primo posto, ma al di là degli aspetti ordinali le risorse stanziate per l'intervento sul litorale apuano sono seconde per corposità solo a quelle riversate su Castiglione della Pescaia che ottiene 670.000 euro in un plafond regionale di 2 milioni e mezzo complessivi.

Adesso entro il 26 maggio vanno approvati i progetti esecutivi e gli schemi di affidamento dell'opera tanto attesa sul territorio da operatori balneari, istituzioni e cittadini. “L’erosione costiera – ha detto il presidente Eugenio Giani - è un fenomeno dinamico e conseguenza dei cambiamenti climatici che riguarda ampi tratti della costa toscana. Questo impone alla Regione di indirizzare le attività sia alle necessità di ripristino stagionale che alla programmazione di lungo periodo".

“Il Documento Operativo – ha spiegato l’assessora all’ambiente Monia Monni - vuol dare una risposta alle richieste dei territori più colpiti dall’erosione costiera e dagli eventi che hanno interessato ampi tratti del litorale toscano lo scorso inverno. Ma soprattutto è la conferma dell’impegno a voler affrontare questa tematica in modo concreto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno