Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:36 METEO:MASSA CARRARA20°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Attualità mercoledì 19 gennaio 2022 ore 14:41

Volontari ambientali in campo 30 volte in 10 mesi

Raccolta rifiuti

Dal mare ai monti, dai fiumi ai boschi, quasi ogni fine settimana squadre di cittadini volenterosi hanno pulito il territorio a volte anche coi sub



MASSA — Anche i sub per la pulizia dei fondali sono arrivati tra i volontari ambientali che nel 2021 hanno pulito il territorio dal mare ai monti per 30 volte in 10 mesi, dal 6 Febbraio al 18 Dicembre. Il bilancio delle attività di cittadini e associazioni a favore dell'ambiente e del decoro è stilato dal Comune di Massa con l'assessore all'ambiente Paolo Balloni.

Sono state 11 le associazioni impegnate in interventi effettuati su spiagge,  scogliere, foci e alvei dei fiumi, zone collinari, aree boscate. Quasi ogni fine settimana, anche con doppi appuntamenti, i volontari hanno raccolto i rifiuti che poi sono stati smaltiti grazie alla collaborazione di Asmiu. Il bilancio parla di migliaia di chili di rifiuti raccolti, in alcuni casi addirittura grazie all’impiego di sub. 

Materiali plastici, ferro, ingombranti, elettrodomestici, pneumatici e attrezzi sportivi sono tra le tipologie di rifiuti più spesso recuperati. Le associazioni impegnate sono state Aps Apuania Pescatori Frigido, Apuasurf Crew, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Azione Cattolica, Legambiente, Plastic free, Pastorale Giovanile Diocesana, Tutto per Massa, Vertigo Apua Sailing, Wau We Are Urban, Wwf. Hanno inoltre sostenuto le iniziative Asmiu, Fonteviva, Capitaneria di Porto.

“Ringrazio tutti i volontari che si sono prestati a partecipare alle iniziative non solo per l’indubbia ricaduta positiva sull’ambiente, ma anche per l’opera di sensibilizzazione al rispetto dei luoghi della città”, dice Balloni. E ora, in vista delle attività 2022, l'amministrazione comunale invita gli interessati a programmare il calendario con gli uffici del settore ambiente chiamando lo 0585490383.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'anziana signora è stata soccorsa dai sanitari di 118 e trasportata in ospedale, ma le lesioni erano troppo gravi e non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità