Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Spettacoli venerdì 22 luglio 2016 ore 10:30

Memoria e arte in piazza Bertagnini

​La memoria nell’arte : un monumento vivente dedicato agli eccidi nazifascisti che insanguinarono la nostra terra nella lunga estate del 1944



MASSA —  Una serata con testimonianze, letture, poesia, pittura, musica e danza.  La lunga estate del 1944 sarà ricordata e raccontata nello spettacolo in programma per il 26 luglio in piazza Bertagnini, a Massa, promosso da Mondadori Store, con il patrocinio del Comune di Massa e dell’Anpi sezione Linea gotica apuana e la collaborazione del Caffè artistico apuano. Al centro della piazza, nello spazio dove fino a poco tempo fa troneggiava la fontana di Guadagnucci,  sarà eretto un monumento vivente dedicato agli eccidi nazifascisti di Forno, Vinca e Guadine, per i quali la scrittrice Angela Maria Fruzzetti ha raccolto testimonianze pubblicate nei libri Pagine da non dimenticare - Massa ricorda e Albertina e le altre. Libri che saranno presentati durante la serata-spettacolo. 

A realizzare l’opera sarà il painter di fama mondiale Maurizio Fruzzetti, il quale, ispirandosi al monumento ai caduti dell’eccidi o di Forno, dipingerà in diretta la ballerina che attraverso performance di danza interpreterà la sofferenza e la tragedia delle donne in quella interminabile estate. Accompagneranno lo spettacolo le letture di alcune testimonianze tratte dai libri di Angela Maria Fruzzetti dalle voci dei poeti: Stefano Carloni, Marco Alberti, Benedetta Cardone, Marina Marini Danzi, Egizia Malatesta, Marcella Cardone e la stessa autrice. Le letture saranno accompagnate dalla chitarra del maestro Massimo Montaldi. Interverranno: l’assessore Elena Mosti, Stefano Alberti, consigliere comunale, Nino Ianni, vice presidente dell'Anpi sezione Linea Gotica, Michele Scuto della Mondadori Store con i giornalisti Rossana Lazzini e Massimo Benedetti. L'evento avrà inizio con la performance dedicata al monumento vivente intorno alle 19,45: Maurizio Fruzzetti impiegherà circa 3 ore per realizzare l'opera. 

La presentazione dei libri è prevista intorno alle 21,30 con letture e musica fino alle 23, quando lo spettacolo culminerà con la performance finale della ballerina-monumento. Uno spettacolo suggestivo e toccante, sia peri residenti che per i turisti.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità