Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 agosto 2021 ore 10:32

L'Archivio storico nella mostra virtuale

faldone d'archivio
La documentazione storica diventa digitale

Forte dei suoi 500 anni di storia lo spazio documentale cittadino prende la via della digitalizzazione e apre le sue porte all'universo immateriale



MONTIGNOSO — Una storia lunga 500 anni e la capacità di indossare una nuova pelle. L’Archivio storico di Montignoso si trasforma in una mostra virtuale e apre le porte alla digitalizzazione. Sarà un piccolo grande viaggio in una storia che affonda le radici nei tempi andati, quello di giovedì 12 Agosto a Montignoso. Alle 21, presso Villa Schiff, saranno presentati infatti i diversi lavori realizzati negli ultimi anni dedicati all’archivio storico del Comune di Montignoso e sostenuti dal Comune, da Archiweb, rete degli archivi della Provincia di Massa Carrara e dalla Regione Toscana.

Saranno presenti il sindaco Gianni Lorenzetti, l'assessora Eleonora Petracci, le archiviste e curatrici dei lavori Cristiana Farci, Marina Carbone, Sara della Bianchina. "Si tratta di una piccola rivoluzione per il nostro Comune – spiega Petracci – un percorso iniziato nel 2018 con la creazione di un inventario e proseguito nel 2020 e 2021 con la stesura della guida, di una mostra virtuale e della digitalizzazione dei documenti". 

"In questo modo - prosegue Petracci - siamo in grado di garantire un'accessibilità sempre più semplice e diretta a chiunque voglia fare ricerche e conoscere il patrimonio storico di Montignoso. Lo spostamento dell'archivio a Villa Schiff è stato il primo passo per restituire alla città il suo passato, con questo progetto vogliamo che la nostra storia, la cultura e l'identità di Montignoso sia alla portata di chiunque voglia conoscerla".

A partire dall'Inventario analitico prodotto a seguito del minuzioso riordino dell’archivio realizzato nel 2018, si offre allo studioso ogni dettaglio della documentazione conservata, descrivendone nel dettaglio serie e fascicoli, consultabile in versione digitale sul sito del Comune e sul portale di Archiweb.

C'è poi la Guida all’archivio, uno strumento archivistico un po’ speciale e rivolto a un pubblico più ampio di quello strettamente professionale, un tentativo di trasmettere, degli archivi, quell’anima coinvolgente che spesso gli inventari nascondono e non comunicano a chi non è strettamente coinvolto per professione o ricerca.

Anche la Mostra virtuale che ne ripercorre i contenuti, a tratti più ricca di contenuti digitali, esplorabili e navigabili, vuole condurre il lettore anche non esperto a scoprire le potenzialità del fondo archivistico montignosino, evidenziando i temi più svariati che esso tocca e le infinite storie che dalle sue carte possono nascere ed essere approfondite.

Infine la Digitalizzazione dei primi registri dell’archivio storico, che ha avviato un processo di prevenzione contro il deterioramento e di valorizzazione, permettendone la consultazione anche a distanza, in qualunque momento ed in autonomia. I primi documenti coinvolti sono stati i Contratti, serie apparentemente meno accattivante ma che offre invece molte opportunità di analisi e studio per la conoscenza del territorio, dei suoi abitanti, dei rapporti sociali, dell’urbanistica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità