Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 18:21

Una giornata di iniziative in blu per l'autismo

il castello Aghinolfi illuminato di blu
Il Castello Aghinolfi illuminato di blu in occasione della Giornata 2021

A sera il Castello Aghinolfi verrà illuminato d'azzurro, ma prima ci saranno la panchina nel colore della patologia e il convegno di approfondimento



MONTIGNOSO — Sarà un'intera giornata 'in blu', il colore dell'autismo, quella del 2 Aprile prossimo quando ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull'autismo a cui il Comune di Montignoso, in collaborazione con l'Associazione Autismo Apuania Onlus, dedica una serie di iniziative.

A sera, dalle 21, il Castello Aghinolfi si accenderà di luce blu. Prima, però ci saranno altri due eventi. Si parte alle 9,30 con l'inaugurazione della Panchina Blu in via 8 Aprile in località Capanne, di fronte al distributore benzina, e dalle 10 nel salone di Villa Schiff si procederà con un convegno di approfondimento.

L'incontro si intitola “L'autismo non si cura, si comprende”. A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Gianni Lorenzetti e Giorgia Podestà, assessora alle pari opportunità. A loro seguirà il direttore generale Anffas Giuseppe Mussi. Poi gli interventi degli esperti. 

Il disturbo dello spettro autistico si manifesta in età precoce (tra i 18 e i 36 mesi) spesso con difficoltà legate all'interazione e comunicazione sociale e con la presenza di interessi limitati e comportamenti ripetitivi. Le ultime stime dell'Istituto Superiore di Sanità rivelano che in Italia colpisce un bambino ogni 77 e più in generale circa 400mila persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca