Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 15:11

Castello Aghinolfi senza barriere né frontiere

il castello di montignoso

Sbarca in realtà virtuale la struttura storica amplia il suo bacino di visitatori. Sarà visitabile in 3D semplicemente calzando un casco



MONTIGNOSO — Un casco e via: niente motoretta bensì una visita virtuale immersiva in 3D degli ambienti del Castello Aghinolfi. La nuova vita digitale della storica struttura è stata presentata oggi dall'amministrazione comunale di Montignoso e si realizza grazie al progetto Racine (Rete in Azione per Conservare e valorizzare il patrimonio e l’IdeNtità CulturalE, realizzato grazie alle risorse cofinanziate dal fondo europeo di sviluppo regionale, Fesr).

Senza barriere e senza frontiere, la nuova fruibilità del Castello: "Siamo in grado di abbattere una parte delle barriere per chiunque presenti delle disabilità. Chi ha difficoltà motorie potrà arrivare tranquillamente fino alla Piazza d'Armi, godersi il panorama o prendere un aperitivo nel punto ristoro che presto riaprirà - ha spiegato l'assessora Eleonora Petracci durante la conferenza stampa di stamani a Villa Schiff - con delle postazioni multimediali che, grazie a una tecnologia video a trecentosessanta gradi, potranno far immergere il soggetto totalmente all'interno del castello".

Sono circa 30 i minivideo creati dall'architetto Antonio Rafanelli, che ha seguito tutto il progetto con il supporto volontario della fotografa Laura Grossi e della blogger Aurora Giardina: "Abbiamo ricreato anche i suoni ambientali per rendere quanto più reale la visita. Grazie alla realtà virtuale possiamo portare le persone là dove non possono arrivare, in luoghi inaccessibili, ma lo scopo più gratificante e quello di far vivere tutte le emozioni come se fossero sul posto". 

Ma non solo, perché la tecnologia è trasferibile su altre piattaforme. Ciò implica che la visita virtuale potrà essere accessibile anche dal pc, dallo smartphone o dal tablet di chiunque, pensiamo alle scuole che potranno utilizzare questo canale come primo approccio di studio e conoscenza di una parte del loro territorio e della loro identità. "Presto creeremo un collegamento anche sul nostro sito web per poter accedere comodamente da casa", annuncia Petracci.

Soddisfatto il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti: "Dopo la Green Beach - ricorda - diventata ormai un modello di riqualificazione ambientale e di completa fruibilità, adesso rendiamo il Castello un punto e un modello di turismo accessibile. Non è stato un percorso facile, mettere mano a una struttura storica significa scontrarsi con vincoli e limitazioni di vario genere comprese le risorse a disposizione, l'obiettivo adesso è riaprire il Castello entro la prossima estate".

Gli interventi non finiscono qui: "Abbiamo in programma una serie di opere per abbattere ulteriormente le barriere fisiche – spiega l'assessore Andrea Gabrielli – così da rendere più fruibile l'accesso e il percorso all'interno del Castello. I lavori porteranno alla realizzazione di nuovi corrimano là dove sono assenti e di una attrezzatura che permetterà di trasportare quanti utilizzano carrozzine all'interno della struttura senza difficoltà, sia per loro che per i familiari o gli accompagnatori presenti". 

Tutto con l'occhio a sicurezza e alla conformità rispetto alle normative anti incendio, dato che altri lavori riguarderanno le opere e gli approntamenti che permetteranno alla struttura di riaprire completamente ma anche di ospitare un maggior numero di persone per visite, eventi e mostre. Il progetto è già stato visionato e approvato dagli uffici dei vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno