Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 10:37

La raccolta differenziata si veste d'estate

sacchi di rifiuti

Cambia il calendario per i conferimenti dei rifiuti, in vista degli arrivi di turisti e vacanzieri che fanno aumentare il numero di utenze



MONTIGNOSO — Con l'arrivo dell'estate cambia anche il calendario di conferimento della raccolta differenziata nella zona di Cinquale, con modifiche che rimarranno in vigore sino alla fine del mese di Agosto così da coprire tutta la stagione in cui turisti e vacanzieri fanno aumentare il numero di utenze da servire e i rifiuti prodotti.

"Come ogni anno, cerchiamo di affrontare al meglio il maggior carico di utenze nella nostra zona di costa", afferma l'assessore Massimo Poggi. Il nuovo calendario parte oggi, ed è gia attivo il Centro di Raccolta Mobile in via Grillotti, spazio di conferimento straordinario per rifiuti differenziati, in particolare per organico, carta, cartone e tetrapak, vetro, multimateriale e rifiuti urbani residui (Rur). "All'interno del Centro - spiega Poggi - è possibile trovare tutte le istruzioni per il corretto smaltimento dei sacchi, ovviamente è severamente vietato abbandonare rifiuti al di fuori del cassone". 

È possibile conferire nei mesi di Giugno e Settembre tutti i giorni senza vincoli di orario, mentre nei mesi di Luglio e Agosto il Centro mobile sarà presidiato dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22".

Per quanto riguarda il servizio di raccolta per le utenze domestiche l'orario sarà dalle 7-13 e prevede il ritiro dell'organico il lunedì, mercoledì e sabato, della carta, cartone e tetrapak il giovedì (ogni 15 giorni), del multimateriale il venerdì, del vetro il giovedì (ogni 15 giorni), del Rur il martedì. È necessario esporre i sacchi e contenitori prima delle 7.

In occasione della festività di mercoledì 2 Giugno inoltre i Centri di Raccolta Ersu osserveranno i seguenti orari: il Centro di Raccolta del Verde a Pietrasanta rimarrà aperto dalle 7 alle 19, il Centro di Raccolta Olmi a Pietrasanta rimarrà aperto dalle 7 alle 13, il Centro di Raccolta Ciocche Seravezza rimarrà aperto dalle 7 alle 13. Tutti gli altri Centri di Raccolta nei vari territori, rimarranno chiusi. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero verde Ersu 800-942540.

"Le utenze balneari e commerciali – conclude Poggi – hanno un calendario valido dal 1 Giugno al 15 Settembre, sempre dalle 7 alle 13 con esposizione dei contenitori prima delle 7 e prevede il ritiro dell'organico tutti i giorni, della carta, cartone, tetrapak e vetro il martedì, giovedì e sabato, del multimateriale e del Rur il lunedì, il mercoledì e il venerdì".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno