Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 10:05

​Nuove fognature per Ronchi

Presentato in Comune a Massa il progetto preliminare di GAIA S.p.A. che finalmente porterà le fognature in una zona dove ad oggi sono mancanti



MASSA — All'incontro erano presenti una delegazione di cittadini residenti nell'area interessata dai lavori, il Sindaco Alessandro Volpi, il vice Sindaco, Uilian Berti e il presidente di GAIA, Vincenzo Colle.

I lavori per la realizzazione della progettazione preliminare e definitiva sono stati affidati dal Gestore idrico nel mese di ottobre. L’importo delle opere nel progetto preliminare risulta pari ad euro 3.900.000, da completare entro il 2018. In tutto 1.000 sono le utenze coinvolte dall'intervento. Le nuove fognature erano previsti dall’Accordo di Programma firmato in Regione nel 2014 e rientrano nell'obiettivo di migliorare la qualità delle acque di balneazione, che in questa zona hanno fatto registrare analisi non conformi ai limiti.

Vista l’estensione territoriale dell’intervento, si prevede un primo lotto di lavori di importo pari ad euro 2.000.000, comprensivi di somme a disposizione e successivamente il completamento dell’intervento con il restante 1,9 mln.

Il primo lotto avrà carattere funzionale: si provvederà a realizzare la rete fognaria nella zona nord di Ronchi ed a creare le opere per il collegamento con l’ex depuratore “LE QUERCE”. Nel secondo lotto si provvederà alla realizzazione della rete fognaria capillare in Località Ronchi e Poveromo.

La rete fognaria nella zona di Ronchi dovrà essere costruita ex-novo, con particolare riguardo alle verifiche dei collegamenti con le condotte a gravità già esistenti e stante la natura pianeggiante del terreno si renderanno probabilmente necessarie cinque stazioni di sollevamento, con l’obiettivo di minimizzare i costi complessivi dell’opera. In contemporanea si eseguiranno alcune sostituzioni delle tubazioni acquedotto, per prendere il posto di quelle ormai vetuste, in modo da garantire un approvvigionamento idrico adeguato secondo la normativa vigente, sia a livello qualitativo che quantitativo. E' inoltre previsto il ribaltamento di tutti gli allacci delle utenze interessate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità