Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 09:00

​Online due ogni 100 imprese

La provincia di Massa Carrara all’85 posto dello speciale ranking sulla diffusione delle imprese su internet, in Toscana penultima, chiude Grosseto



CARRARA — Complessivamente sono 39 le aziende che hanno investito sull’e-commerce da cui ricavano fino al 30% del proprio fatturato. Ciò nonostante meno del 10% valuta come elemento competitivo l’e-commerce. Ma il dato più preoccupate è la prospettiva: appena il 5% delle imprese commerciali farà un investimento per la costruzione di portali e-commerce nel biennio 2016-2017. “Il tessuto di imprese apuo-lunigianesi è poco digitalizzato – anticipa Vincenzo Tongiani, Presidente Isr Camera di Commercio – e questo studio, che abbiamo realizzato su un campione di 250 imprese del commercio al dettaglio, ci ha fornito importanti indicazioni e gli spunti indispensabili per mettere in campo le adeguate misure per stimolare le micro e piccole imprese ad investire sul commercio virtuale”.

Nel dossier presentato la provincia apuana risulta penultima l’ultima in Toscana, dietro solo Grosseto. La Camera di Commercio finanzierà il 50% dei costi sostenuti dalle imprese. Sono ammessi i costi per l’acquisizione di strumenti e programmi destinati alla creazione o all’ottimizzazione di siti orientati al commercio elettronico che consentano la gestione completa di una transazione o di un ordine, fino alla gestione del pagamento (e-commerce), l’acquisizione di consulenze in materia di commercio elettronico;
c) la promozione del sito di commercio elettronico, la formazione del personale addetto alla gestione del sito di e-commerce e le spese per l’adeguamento normativo dei siti web di e-commerce.
La scadenza, per presentare le domande, è il 30 settembre. Informazioni sul sito www.ms.camcom.gov.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno