Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Politica lunedì 21 novembre 2016 ore 11:03

​Provincia, elezioni atipiche

Lucia Baracchini candidata del centrodestra e Gianni Lorenzetti scelto dal PD. In attesa dell'11 dicembre si aspetta l'esito delle votazioni del 4



MASSA — Provincia: elezioni atipiche.Lucia Baracchini candidata del centrodestra e Gianni Lorenzetti scelto dal PD.

Come si ricorderà a seguito della riforma delle Province, varata con la legge Delrio del 2014, queste amministrazioni sono state trasformate in enti di secondo livello: gli organi istituzionali non sono più eletti a suffragio universale direttamente dai cittadini ma dai sindaci e dai consiglieri comunali.

Per questo, il presidente della Provincia di Massa Carrara, l'11 dicembre, sarà scelto fra i sindaci che hanno ancora un mandato residuo non inferiore ai 18 mesi, da 215 elettori: i 199 consiglieri comunali e i 16 sindaci della Provincia in carica. L'elezione avverrà sulla base del voto ponderato, con un coefficiente determinato sulla base dei consiglieri e degli abitanti di ogni comune, per cui, ad esempio, il voto espresso da un consigliere del comune capoluogo, Massa, avrà un peso diverso rispetto a quello espresso da un consigliere del comune di Zeri. Infine, non parteciperanno al voto i consiglieri di Aulla, dato che il Comune è commissariato e gli organi politici si sono dimessi.

Ma c'è anche l'incognita del 4 dicembre, poiché se al referendum costituzionale vincesse il sì, le province sarebbero definitivamente abolite; quindi, i nuovi eletti, con il voto dell’11 dicembre, avrebbero solo il compito di accompagnare l’ente alla sua scomparsa e gestire la transizione delle competenze della Provincia verso i soggetti che le assumeranno.

Di certo rimane che la sindaca di Pontremoli, Lucia Baracchini, di Forza Italia, è la candidata del centrodestra che si opporrà al primo cittadino di Montignoso Gianni Lorenzetti, scelto dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità