Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 13:30

Sanac, anche l'indotto è senza stipendio

La denuncia di Cna e Confapi: "Da sette mesi non ​ricevono più i pagamenti per servizi e lavori eseguiti"



MASSA — Da sette mesi non ricevono più i pagamenti per servizi e lavori eseguiti. Aumentano le voci nel coro delle preoccupazioni attorno alla Sanac, l'azienda con 140 dipendenti diretti e tanto indotto di proprietà del Gruppo Ilva di Taranto.

"Se Sanac-Ilva non pagherà, a novembre tanti lavoratori dell’indotto non riceveranno lo stipendio e il natale che li attende è senza tredicesima" spiegano Cna e Confapi Massa Carrara e Versilia. 

"I pagamenti alle imprese fornitrici - proseguono -, aziende di autotrasporto e conto terziste per il gruppo, sono fermi dal 1 maggio dell’anno in corso. Da oltre 200 giorni le imprese non vendono un euro". 

“Le imprese – sono state chiare Cna e Confapi - non possono resistere a oltranza. Sette mesi, senza ricevere un pagamento, sono una eternità per un’impresa che ha costi ed addetti da pagare alla fine del mese. Se non arriva un bonifico a novembre non ci saranno soldi per pagare gli stipendi e stessa sorte toccherà alle tredicesime ed agli stipendi di dicembre. Le imprese stanno utilizzando le riserve ed patrimonio personale per tirare avanti nonostante una situazione paradossale: gli ordini ed il fatturato sono in crescita”.

Per Cna e Confapi alle imprese dell’indotto del Gruppo Ilva deve essere garantita la sopravvivenza, sia che operino a Taranto o nel resto del Paese. “L’interruzione delle forniture a Massa è ormai – analizzano - non è fantascienza, i segnali non promettono nulla di buono. Questo però significa anche bloccare le attività dello stabilimento Sanac con conseguenze sulla produttività dell’intero Gruppo. Se moltiplichiamo il problema per tutti gli stabilimenti attivi in Italia la vicenda assume una gravità che va ben oltre i confini locali”.

Decisa la disponibilità del Presidente della Provincia, Buffoni che si farà portavoce anche di questa nuova tegola per il territorio portando l’istanza e le preoccupazioni ai vertici istituzionali della Regione Toscana nel tentativo di sensibilizzare il Governo e di conseguenza il Commissario straordinario Piero Gnudi, sulle situazione dell’indotto Sanac di Massa Carrara che, come in Piemonte, Liguria e Sardegna è rimasto fuori dagli ultimi pagamenti. “La risposta è nelle mani della politica e delle Istituzioni – concludono Cna e Confapi – che dovranno farsi carico di portare il problema sui tavoli nazionali prima che diventi irrisolvibile e che la nostra Provincia perda ulteriori aziende e posti di lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità