Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 11:31

​Tognini, tra scultura e insegnamento

Queste le più grandi passioni dell'artista apuano Giovanni Tognini, l’arte ed il trasmettere ai giovani i segreti per trasformare il marmo in un’opera



CARRARA — Una giornata di studi e testimonianze dedicata al genio ribelle di Fossone celebrato da Henry Moore protagonista del percorso multimediale – direzione artistica a cura di Emma Castè - che ci porterà il prossimo maggio fino alla grande mostra delle sue opere “mai esposte” in vita. Il percorso è promosso dal Comune di Carrara con il patrocinio della Regione Toscana e Camera di Commercio ed il contributo del Rotary Carrara.

Docente all’Accademia delle Belle Arti tra gli anni ’40 e ’50 ha insegnato “tecnica del marmo” a molti giovanissimi: sono questi i temi, la relazione tra arte, insegnamento e giovani, al centro del convegno a cui parteciperanno Anna Laghi (Presidente dell’Accademia delle Belle Arti), e Lucilla Meloni (Direttore dell’Accademia delle Belle Arti), Pier Giorgio Balocchi (docente), Mirco Felici (artigiano).

Non mancheranno le testimonianze dei giovani studenti del liceo artisticoArtemesia Gentileschi e della scuola di marmo “Pietro Tacca” alle prese con la delicata catalogazione delle opere di Tognini custodite nel suo laboratorio-studio nel centro di Carrara e nemmeno il contributo degli amministratori locali e regionali che hanno sostenuto il progetto di riscoperta di un’artista grande ed incompreso. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca