Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:MASSA CARRARA13°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità venerdì 11 ottobre 2024 ore 11:20

Agricoltori custodi per 235 specie a rischio estinzione

agricoltura cesto prodotti orto

Per scongiurare la scomparsa delle varietà locali in pericolo sono stati stanziati fondi regionali per oltre un milione e 800mila euro



TOSCANA — Sono 235 le varietà locali a rischio estinzione in Toscana, protette da 206 'agricoltori custodi' che si sono impegnati a conservarle. Ma adesso per aiutarli la Regione Toscana ha stanziato un milione e 875mila euro nell’ambito del Complemento di sviluppo rurale 2023/2027.

I nominativi delle specie a rischio sono pubblicati sul sito internet della Regione Toscana e di 9 banche del germoplasma che ne conservano circa 500.

Alla somma di 1 milione e 875mila euro, nei prossimi quattro anni saranno aggiunti 625mila euro che verranno messi a bando nei prossimi mesi dalla Regione Toscana per l’attività di recupero e valorizzazione delle stesse risorse genetiche maggiormente a rischio a di estinzione allo scopo di reintrodurle in coltivazione e allevamento presso le aziende agricole toscane.

“Oggi più che mai - si legge nella nota della Regione - la tutela delle risorse genetiche locali, ma più in generale dell’agrobiodiversità, si legano indissolubilmente ai temi della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici, dell’economia circolare, della tutela del suolo, dell’acqua, e della biodiversità naturale e selvatica. Come Regione stiamo dando il supporto necessario a che l’impegno degli agricoltori custodi come quello delle banche del germoplasma, che rappresentano un patrimonio importantissimo per l’agricoltura e la cultura rurale toscana, sia conservato per la vitalità della nostra agricoltura e per le generazioni future”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca