Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 15:05

Ventimila euro per la formazione dei volontari

Cesvot stanzia 20 mila euro per la formazione dei volontari. Il presidente Giovannini: “Alle associazioni un supporto concreto per la formazione”



MASSA — Venti mila euro per 5 progetti formativi. Sono i numeri che raccontano l’impegno concreto di Cesvot per formare i volontari delle associazioni della provincia di Massa Carrara. I finanziamenti sono stati stanziati grazie al bando “Formazione per il volontariato” che in tutta la regione ha distribuito risorse per ben 400mila euro, ripartite tra 79 progetti di delegazione e 12 regionali, per un totale di 298 associazioni finanziate. Novità del bando Cesvot è stata che i corsi formativi sono stati proposti da gruppi di almeno 3 associazioni, per facilitare il lavoro di progettazione e per valorizzare la rete territoriale.

I 5 progetti vincitori, per un totale di 19.860 euro stanziati, hanno avuto l’obiettivo di formare personale specializzato negli ambiti di intervento più delicati. Sono stati dunque finanziati corsi per sostenere e dare supporto psicologico e pratico alle famiglie con portatori di handicap, corsi per aiutare le donne vittime di violenze e progetti dedicati alla formazione di “life coach” per detenuti, per accompagnarli nella costruzione di una nuova vita. Grazie al bando Cesvot è stato possibile attivare anche corsi per migliorare e rendere ancora più efficiente l’attività del volontario di protezione civile in caso di ondate di piena e uno dedicato alla formazione di nuove guardie ecozoofile, per la tutela dell’ambiente e degli animali

“Il volontariato è una risorsa e dare un supporto concreto alle associazioni che lo promuovono è un bene per tutta la comunità - ha detto il presidente della Delegazione di Massa Carrara, Giovanni Giovannini - Cesvot, con questi finanziamenti, ha deciso di investire su un aspetto fondamentale: la formazione dei volontari. Grazie a tutte le associazioni e agli operatori che hanno partecipato, mostrando un impegno e un interesse non comuni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità