Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:14 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il portuale di Trieste no vax che protestava contro il Green pass, ora è intubato: «Ho i polmoni distrutti, sono pentito»

Attualità domenica 03 ottobre 2021 ore 20:55

Allerta meteo, dal sindaco "Grande preoccupazione"

temporale

In vista del nuovo allarme temporali diramato per domani, De Pasquale non esclude di attivare il punto di accoglienza e prima emergenza a CarraraFiere



CARRARA — "Non nascondo che c'è grande preoccupazione". E' tutta in questa frase del sindaco Francesco De Pasquale la trepidazione con cui Carrara e l'intera area apuana ancora ferita dai nubifragi di domenica scorsa guardano alla nuova allerta meteo di colore giallo per temporali diramata per la giornata di domani da parte della sala operativa della protezione civile regionale.

Per domani le scuole resteranno aperte, ma il sindaco si riserva di assumere provvedimenti diversi per la giornata di martedì. Intanto ha riunito il Centro operativo comunale (Coc) e, per la nottata fra lunedì e martedì, non esclude di attivare il punto di accoglienza e prima emergenza a CarraraFiere.

"I fenomeni che si stanno registrando nel levante ligure e le tendenze per le prossime ore portano però a pensare che dalla serata di lunedì e per tutta la notte, si possano registrare precipitazioni molto intense e venti forti", spiega il sindaco in una nota in cui auspica "che già da domani il centro funzionale della Regione Toscana elevi l’allerta per la notte tra lunedì e martedì da gialla ad arancione".

"Non vi nascondo che c’è grande preoccupazione perché le temperature particolarmente alte degli ultimi giorni, gli eventi di domenica scorsa e la 'lentezza' della perturbazione in arrivo potrebbero creare problemi importanti sul nostro territorio. Per questo stiamo predisponendo tutte le misure necessarie a gestire eventuali situazioni di emergenza", ha annunciato il primo cittadino dopo la riunione in sala Coc. 

Dalle 15 di domani, lunedì e fino a martedì mattina, la sala operativa della protezione civile sarà aperta. Come ulteriore precauzione nei giorni scorsi, su indicazione della protezione civile, Nausicaa ha effettuato una pulizia straordinaria delle caditoie e delle grate del sistema di smaltimento delle acque meteoriche nelle zone tradizionalmente soggette a criticità.

L'appello è alla prudenza: "Invito fin d’ora a seguire con attenzione l’evolversi della situazione attraverso il sito del comune di Carrara, la pagina Facebook della protezione civile e la mia. Qui verranno riportate tempestivamente le comunicazioni del centro funzionale della Regione Toscana che è l’ente deputato a emanare le allerte e a definirne il colore. Vi richiamo fin d’ora alla massima prudenza: quando si registrano fenomeni particolarmente violenti è opportuno limitare al massimo gli spostamenti ed evitare di dormire nei locali interrati o seminterrati".

La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di Criticità Metereologica. Emessa allerta di colore Giallo per...

Pubblicato da Comune di Carrara su Domenica 3 ottobre 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi emersi nelle ultime 24 ore si trovano spiccatamente concentrati nel territorio comunale di Carrara. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità