Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 11:15

Chi sa fare alzi la mano per entrare nella mappa

artigiano

Chiamata all'appello per artigiani e artisti nell'ambito del progetto di censimento e localizzazione nell'ambito di azioni della Città Creativa Unesco



CARRARA — Chi sa fare alzi la mano: la chiamata all'appello di Carrara Città Creativa Unesco è rivolta ad artisti e artigiani del territorio nell'ambito del progetto internazionale Hands at Work, mani al lavoro: il Comune promuove infatti la mappatura del saper fare creativo, con un'iniziativa che vuol essere occasione di promozione per il territorio ma anche per le varie realtà che lo animano.

Sono previste azioni di vario genere, tra cui la realizzazione di video interviste ad artisti e artigiani di Carrara, sottotitolati in inglese, per affrontare argomenti collegati alla creatività, quale motore di sviluppo sostenibile della città. Verrà effettuata la mappatura, pubblicazione e promozione degli artisti e artigiani di Carrara, quali mentori della creatività locale, sulla piattaforma Creative Knowledge Platform, luogo virtuale di aggregazione e diffusione dei contenuti e delle azioni realizzate da Carrara Città Creativa Unesco e da qui presso il network internazionale delle Creative Cities Unesco, con la previsione di un’estensione internazionale del progetto.

Tutti gli artisti e gli artigiani che vivono, lavorano e producono le proprie opere a Carrara sono invitati da domani 10 Giugno a predisporre il proprio profilo compilando il form disponibile sul sito dedicato per raccontare l’esperienza, affrontando diverse tematiche che potranno diventare argomento di scambio e arricchimento, quali la descrizione delle peculiarità della propria attività artistica, il rapporto con la città e le esperienze proposte alla comunità, le problematiche riscontrate sul territorio e le possibili soluzioni suggerite, il ricambio generazionale, le prospettive per i futuri creativi e le possibili azioni di valorizzazione del ruolo dell’artista da parte della Città Creativa Unesco. 

Sono ammessi tutti i linguaggi creativi e artistici, dando la priorità alla lavorazione del marmo e delle sue contaminazioni creative con altri materiali. In questa prima fase il progetto, anche grazie alla collaborazione di Cna e Confartigianato Imprese, vuole valorizzare gli attori presenti sul territorio di Carrara. Successivamente, sarà esteso alle altre città del Network che hanno la lavorazione della pietra tra le proprie tradizioni creative. 

Come spiega l’assessore alla cultura Federica Forti questo è uno dei progetti che l’amministrazione sta portando avanti con l’obiettivo di riqualificare il centro storico per farlo diventare sempre più area dedicata ad accogliere laboratori artistici, esposizioni di studi d’arte, gallerie d’arte, attraverso il riuso di spazi pubblici e privati con il sostegno del Comune, promuovendo la cultura e le eccellenze storico/artistiche e facendo entrare in contatto diretto con la comunità locale artisti, artigiani, commercianti, produttori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità