Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 14:15

Un bastimento di 250 regali sospesi

La presentazione dell'iniziativa
La presentazione dell'iniziativa

Oltre agli abeti con le decorazioni dei bambini, in piazza Duomo c'è la casetta degli elfi dove chi vuole può lasciare il suo dono per chi ha meno



CARRARA — Ancora prima del lancio ufficiale, sono già 250 i doni a disposizione per Un regalo sospeso, l’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con l’associazione San Vincenzo De Paoli. Nell’ambito dell’allestimento natalizio di piazza del Duomo, oltre agli abeti destinati alle decorazioni dei bambini, all’animazione e alle proiezioni, è stata predisposta una casetta degli elfi, dove chi ha la possibilità di farlo potrà lasciare un dono da regalare alle famiglie meno fortunate. 

Nel corso delle feste, oltre a fare da punto di raccolta per i regali sospesi, i locali ospiteranno iniziative di animazione e attività per i più piccini e sempre qui i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria potranno consegnare le loro composizioni per partecipare al concorso La più bella letterina di Natale creato dalla giornalista Vinicia Tesconi.

Di consegnare i regali sospesi ai destinatari, individuati tra le persone più in difficoltà, si occuperanno i volontari della San Vincenzo De Paoli. Dei 250 giocattoli già disponibili, 240 sono stati acquistati dall’associazione grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Marmo, mentre un’altra decina è già stata recapitata da privati al Comune. 

L’iniziativa proseguirà fino al 6 Gennaio: i cittadini che vogliono partecipare possono consegnare il proprio acquisto presso la casetta degli elfi di piazza del Duomo, aperta tutti i giorni festivi compresi dalle 15,30 in poi. Dopo il 25 Dicembre i giocattoli verranno utilizzati per i regali dell’Epifania. 

"Facendosi trasportare nello spirito vero del Natale, sono certo che chi vorrà potrà cogliere l’occasione di lasciare un regalo sospeso per i meno fortunati, nell’ottica di condividere con tutta la comunità la gioia delle feste", ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale.

"Il regalo sospeso è un’iniziativa a cui teniamo molto perché permette di recuperare il vero spirito del Natale, quello fatto di solidarietà e vicinanza al prossimo. Il progetto è partito in quarta: ancora prima del lancio ufficiale abbiamo 250 regali a disposizione e stiamo già allestendo una seconda postazione in piazza Menconi a Marina", osserva l’assessore al commercio Daniele Del Nero lanciando un appello ai negozianti, affinché promuovano il regalo sospeso con il passaparola tra loro clienti.

"Ringrazio la Fondazione Marmo che ci ha messo a disposizione un budget importante: nella nostra città c’è molto bisogno e la mole di beni di prima necessità che distribuisce ogni giorno la nostra associazione ce lo conferma", conclude Ferdinando Mazzoni, presidente di San Vincenzo De Paoli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno