Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 04 ottobre 2021 ore 08:39

Il marmo studiato in cava col primo Master

studenti in cava
In cava

Si è concluso il ciclo di lezioni in presenza dell'Executive Master organizzato da Policlinico di Torino e Fondazione Marmo per formare 15 esperti



CARRARA — Si è concluso il ciclo di lezioni in presenza della prima edizione dell’Executive Master in Ingegneria Mineraria applicata alle Cave di Pietre Ornamentali, il primo in Italia specifico per questo settore, co-organizzato e promosso da Politecnico di Torino e Fondazione Marmo ed attivato con successo sotto il coordinamento didattico di Pierpaolo Oreste, professore ordinario di Ingegneria e Sicurezza degli Scavi dell’Ateneo torinese.

Nato dall'esigenza di rispondere alla crescente domanda nel mercato del lavoro di tecnici specializzati per il settore lapideo pronti a recepire le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità, il Master ha selezionato 15 qualificate figure professionali provenienti da tutta Italia, già in possesso di solide basi nei campi dell’Ingegneria e della Geologia, per dotarle di competenze altamente specializzate ed allineate alle più recenti innovazioni scientifiche e tecnologiche nell’ambito dell'ingegneria mineraria applicata alle cave di pietra ornamentale.

Il programma, avviato lo scorso Maggio e giunto ora alla conclusione del ciclo di lezioni in presenza a Carrara, si è svolto nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre combinando attività in presenza e on line, con la partecipazione congiunta di docenti del Politecnico di Torino e di esperti tecnici esterni del settore estrattivo delle pietre ornamentali, per un totale di 180 ore di lezioni erogate di cui circa il 10% di formazione on site svolta direttamente nei bacini marmiferi e presso aziende carraresi operanti nei settori dell’estrazione e trasformazione di materiali lapidei. 

Nell’ambito del percorso didattico i partecipanti hanno così approfondito la conoscenza dell’ambiente della cava a fianco di cavatori e tecnici presso le aziende Aldo Vanelli, Successori Adolfo Corsi e Cave di Sponda; hanno inoltre visitato il quartier generale delle ditte Bruno Lucchetti, Franchi Umberto Marmi, Marmi Carrara e Fiorino, cogliendo sia aspetti legati alla gestione direzionale che alla strategia commerciale del prodotto lapideo naturale. 

L'executive master

L'Executive Master è co-organizzato da Politecnico di Torino e Fondazione Marmo

La formazione on site sul territorio si è conclusa con un’immersione nel patrimonio artistico cittadino con la visita dell’Accademia di Belle Arti. I moduli specialistici dedicati alla prevenzione e sicurezza sul lavoro sono stati trattati direttamente dai tecnici specialisti della unità operativa omplessa Prevenzione e Sicurezza di Usl Toscana Nord Ovest.

Nel corso dei mesi di Ottobre e Novembre il percorso formativo si avvierà alla conclusione con l’attivazione di tirocini formativi curriculari di 120 ore, effettuati dai corsisti sul territorio presso aziende o studi professionali, ed il cui svolgimento, unito al superamento di una prova finale, sarà propedeutico al rilascio dell’attestato di Executive Master la cui consegna ufficiale è prevista nel mese di Dicembre.

Grazie alla realizzazione dell’Executive Master e alla stretta collaborazione avviata con il Politecnico di Torino, Carrara si pone quale polo d’eccellenza per la formazione specialistica nel settore dell’arte mineraria: un connubio esclusivo fra cultura tecnico-scientifica di prestigio accademico e profonda conoscenza applicata e industriale degli operatori e dei tecnici locali, innestato nella millenaria tradizione culturale e artistica della città.

studenti in cava

In cava

“Con la promozione del primo Executive Master, Fondazione Marmo si espone per offrire al territorio uno strumento formativo di altissimo valore in grado di innalzare la qualità della preparazione scientifica e culturale dei professionisti di cui il settore ha fortemente bisogno, oltre a diffondere i saperi di cui Carrara, con la sua lunga tradizione di capacità tecniche, è depositaria”, dichiara Erich Lucchetti, già presidente della Fondazione Marmo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità