Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 11:34

"Qui la capitale mondiale per lo studio del marmo"

artigiano lavora il marmo

Lo vogliono la Fondazione Marmo onlus e gli industriali, che puntano a creare il principale ciclo formativo per la lavorazione della pietra naturale



CARRARA — Carrara, ultima tentazione: creare il principale polo educativo internazionale dedicato al marmo, che renda Carrara capitale mondiale dello studio della pietra naturale e della sua lavorazione. È l'obiettivo a cui lavorano insieme Fondazione Marmo onlus e Confindustria Massa Carrara, spiegato dai rispettivi presidenti Bernarda Franchi e Matteo Venturi.

“La ragione per cui molte imprese hanno fatto nascere la Fondazione Marmo Onlus sta proprio nell'obiettivo di disporre di uno strumento operativo a sostegno della crescita sociale, culturale ed economica della nostra comunità. Proprio per questo - è l'appello di Franchi e Venturi - ci sentiamo in dovere di sottoporre a tutta la comunità di Massa Carrara, a tutte le sue istituzioni, a tutti i suoi soggetti sia pubblici che privati, un progetto che ci sta particolarmente a cuore: fare di Carrara la capitale mondiale nello studio della pietra naturale nella sua lavorazione dal punto di vista della meccanica, della geologia e, naturalmente, dei suoi aspetti artistici". 

"Ci troviamo di fronte a una svolta epocale che ridisegnerà il destino della nostra comunità come quello di tutto il mondo uscito stravolto dalla pandemia Covid-19 - spiegano - e abbiamo l'obbligo di pensare a un domani in cui le nuove generazioni abbiano la possibilità di realizzare compiutamente e concretamente i propri sogni e obiettivi. A nostro avviso, una delle leve da spingere ora con più forza è quella della formazione e della scuola". 

E quindi: "Considerando la straordinaria tradizione di capacità tecniche che la nostra comunità ha nel settore del marmo e della pietra naturale, riteniamo che sarebbe una scelta logica mettere a frutto questo patrimonio di conoscenze, realizzando una vera e propria capitale mondiale della formazione per le lavorazioni di ogni tipo della pietra naturale".

“Abbiamo già esperienze di assoluto livello qualitativo - aggiungono Franchi e Venturi - come l'accademia di Carrara, e la stessa Fondazione Marmo Onlus ha promosso master di formazione post universitaria assieme al Politecnico di Torino. Inoltre da tempo l’associazione industriali e le imprese hanno una relazione continua e costante con alcune delle principali università italiane, dal dipartimento di geologia dell'università di Siena alla facoltà di economia della Cattolica di Milano". 

"Nello stesso tempo - analizzano ancora i due presidenti - le nostre città hanno scuole superiori in cui ragazze e ragazzi si formano in settori direttamente o indirettamente legate all'attività lapidea: licei artistici, scuola del marmo, licei economico-sociali. Oggi tutta questa potenzialità è slegata e non comunicante. Metterla in rete e costruire percorsi formativi che partendo dalle medie inferiori arrivino fino alla formazione universitaria e post universitaria costituirebbe invece per tante ragazze e tanti ragazzi della nostra provincia un'occasione importantissima per costruire il proprio futuro”.

“Un polo formativo di questa qualità e di queste dimensioni sarebbe inoltre - concludono Franchi e Venturi - una grande calamita per attrarre cervelli da tutto il mondo, perché già oggi, come ad esempio ci dimostra quotidianamente l’Accademia, l'attenzione mondiale sulla formazione artistica legata al marmo ha come proprio punto di riferimento Carrara. Questa attrazione la possiamo quindi far accendere anche in altri settori legati alla pietra naturale come ad esempio la meccanica, la geologia, l'architettura, il design. È una sfida enorme, non ce lo nascondiamo, ma a nostro avviso è una sfida che va giocata insieme, perché insieme possiamo vincerla”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca