Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA18°29°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Attualità venerdì 15 ottobre 2021 ore 09:26

La raccolta differenziata arriva a monte

cassonetti dei rifiuti

La differenziazione spinta dei rifiuti approda per la prima volta in altura e parte da Fontia con la consegna dei kit per ben conferire la spazzatura



CARRARA — La raccolta differenziata spinta arriva a monte. E' al via la consegna dei kit in vista dell’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nella località di Fontia, il primo dei paesi a monte del comune di Carrara. Dopo l’estensione del porta a porta su tutto il territorio a valle di San Ceccardo e l’arrivo dei cassonetti ad accesso controllato nel centro città, l’amministrazione è pronta a rinnovare la raccolta anche nelle frazioni montane per incrementare le quote di differenziata.

A Fontia sarà introdotto un sistema di raccolta di prossimità: per ciascuna delle cinque frazioni – carta, plastica, secco, vetro e organico – verranno disposti cassonetti di piccole dimensioni, come quelli condominiali, il cui accesso sarà riservato ai soli residenti. Per questo per le 105 utenze attive a Fontia è iniziata la distribuzione dei kit composti, nello specifico, dalla chiave di accesso ai cassonetti e da una fornitura di sacchi per la raccolta della frazione secca. 

La distribuzione è effettuata dal personale di Nausicaa Spa presso la sede della Pubblica Assistenza in uso a Pro-Loco Fontia: le operazioni di consegna riprenderanno domattina, sabato 16 Ottobre, dalle 9 alle 12. Coloro che non riusciranno a ritirare il kit in paese potranno farlo recandosi direttamente presso la sede di Nausicaa in viale Zaccagna, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

"Come avevamo spiegato per i paesi a monte abbiamo voluto mettere a punto sistemi di raccolta dedicati, ben consapevoli delle particolari esigenze legate alla conformazione urbanistica dei piccoli centri. Ovviamente abbiamo avuto necessità di studiare le varie realtà e trovare soluzioni su misura. Ora siamo pronti", ha dichiarato l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno