Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 15:06

Geografia in torneo e ci sono anche gli Open

mappamondo

Con tre sessioni di gara su piattaforma online e uno spazio per gli appassionati, tornano i campionati italiani dedicati agli studenti



CARRARA — Ricomincia la sfida tra scuole italiane a colpi di mappe, coordinate geografiche, foto di fiumi e città. Dopo due anni di stop causa emergenza sanitaria, tornano per la VI edizione i Campionati italiani della Geografia, manifestazione nata nel 2015 per diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana.

I Campionati, in programma dal 4 al 26 Marzo prossimi, sono organizzati con la regia consueta dell’istituto di istruzione superiore “Domenico Zaccagna” di Carrara, dove si terranno anche le premiazioni finali. Con lo Zaccagna l'organizzazione si deve anche a SOS Geografia, Aiig (Associazione italiana insegnanti di geografia) di Liguria e Toscana e associazione “Zaccagna, ieri e oggi”. 

Rispetto al passato le principali novità sono sostanzialmente tre: le gare si terranno on-line e non in presenza, la partecipazione sarà individuale e non a squadre, ma soprattutto, per la prima volta, ci saranno gli “Open”, ovvero la sessione aperta a tutte le cittadine e i cittadini che vorranno confrontarsi col sapere geografico.

Ragazze e ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia si sfideranno poi a suon di competenze geografiche nella gara che ha il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Massa-Carrara, mentre partner dell'iniziativa sono il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, il Parco nazionale delle Cinque Terre, il Parco regionale delle Alpi Apuane, Legambiente, Unicoop Tirreno.

I Campionati si svolgeranno su una piattaforma dedicata e le prove si concentreranno sugli strumenti della geografia e della geografia fisica, sulla demografia e la geografia politica ed economica, sulla capacità di individuare, attraverso carte, coordinate e immagini, gli elementi geografici (montagne, fiumi, stretti, mari, stati, città) o le caratteristiche dei luoghi o, ancora, i problemi ambientali che riguardano le diverse aree e zone del pianeta. Per gli ‘Open’ si aggiungerà la categoria “storia delle esplorazioni”. 

Le tre sessioni di gara si succederanno in momenti diversi: venerdì 4 Marzo toccherà a iscritte e iscritti delle scuole secondarie di primo grado (2° e 3° anno), venerdì 11 Marzo sarà la volta di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, sabato 19 Marzo è la data fissata gli ‘Open’. Giornata di premiazione sarà sabato 26 Marzo a Carrara.

Per studentesse e studenti delle secondarie sarà possibile iscriversi entro sabato 19 febbraio, per gli ‘open’ c’è tempo fino a sabato 12 Marzo. Sono previsti premi per tutte e tre le sessioni.

“Conoscere il pianeta che abitiamo, scoprire le caratteristiche di paesi e continenti, essere consapevoli dei cambiamenti climatici che la Terra sta subendo – dice il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - sono saperi importantissimi per una crescita e uno sviluppo di giovani generazioni protagoniste del presente e del futuro". 

“Viviamo in un mondo così globalizzato, interconnesso, interdipendente – sottolinea Riccardo Canesi, organizzatore della manifestazione – in cui la conoscenza e la consapevolezza dei giovani sono risorse fondamentali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità