Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 29 giugno 2021 ore 12:51

In ricordo dell'ingegnere ucciso dalle Br

lapide
La lapide nella chiesa di Marina

Fine settimana di eventi e celebrazioni per i 40 anni dalla morte per mano terroristica di Giusppe Taliercio. La cerimonia nel largo a lui intitolato



CARRARA — Il Comune di Carrara ricorda il sacrificio di Giuseppe Taliercio, testimone di resistenza alla violenza del terrorismo e esempio di uomo al servizio della comunità: la cerimonia commemorativa, promossa dall’amministrazione comunale, si terrà domenica 4 Luglio ma sarà costellata di altri eventi in ricordo dell'ingenere ucciso dalle Brigate Rosse. Tutto in occasione del 40° anniversario della morte di Giuseppe Taliercio. 

Alle 10,30, nel Largo a Marina a lui intitolato, la manifestazione sarà aperta dai saluti del sindaco Francesco De Pasquale e delle altre autorità presenti. Di seguito ci saranno gli interventi di Marco Leorin, presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, e del figlio dell’ingegnere Taliercio, Cesare. Al termine, presso la Chiesa della Sacra Famiglia, la celebrazione della Santa Messa officiata dal vescovo della Diocesi di Massa, Carrara, Pontremoli, Monsignor Gianni Ambrosio.

"L’iniziativa - spiega l'amministrazione comunale in una nota - vuole ricordare la figura di Giuseppe Taliercio, ingegnere e dirigente del Petrolchimico Montedison di Porto Marghera, ucciso a 53 anni dalle Brigate Rosse, il 5 Luglio 1981, dopo un sequestro durato 46 giorni. Nato e vissuto in giovinezza a Carrara, dove ha concluso il suo percorso scolastico presso il Liceo Scientifico Marconi laureandosi poi in Ingegneria presso l’Università di Pisa, Giuseppe Taliercio ha frequentato la vita parrocchiale, entrando in contatto con l’Azione Cattolica". 

"Le testimonianze di collaboratori, familiari e amici ne ricordano l’enorme spessore di dirigente attento e sollecito verso le necessità dei propri operai. La stessa colonna veneta delle Brigate Rosse, che lo prelevò nella sua abitazione, davanti alla moglie Gabriella e ai cinque figli, e che poi lo uccise, riconobbe l’errore". 

Il 19 Marzo 1982 Giuseppe Taliercio è stato insignito postumo della Medaglia d’oro al Valor Civile con la seguente motivazione: "Direttore di uno stabilimento industriale, esercitava il suo incarico con profondo senso morale, onestà intellettuale e rigorosa coerenza, sempre a difesa delle istituzioni democratiche. Sequestrato da appartenenti a forze eversive non desisteva dal suo atteggiamento coraggioso e fiero e, barbaramente seviziato, veniva trucidato dai suoi carcerieri sacrificando la vita ai più alti ideali di libertà e di giustizia".

Il funerale venne celebrato nella Chiesa parrocchiale di Marina di Carrara alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. La città di Carrara, dove riposa nel cimitero di Turigliano, vuole ricordare il suo esempio a 40 anni dalla morte, proponendolo come testimone di resistenza alla violenza e alle crudeli azioni del terrorismo, oltre che come esempio di uomo al servizio della propria comunità.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni, l’Azione Cattolica diocesana, con il patrocinio del Comune di Carrara, sabato 3 Luglio alle 21 presso il giardino di Casa Pellini ad Avenza presenterà il libro del giornalista Pierluigi Vito, dal titolo I prigionieri (Augh! Edizioni). Alla serata, coordinata dal giornalista e scrittore Giampaolo Simi, parteciperà anche il giuslavorista Pietro Ichino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità