Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 11 aprile 2022 ore 15:27

L'alloro e la memoria per la città liberata

Il sindaco e i gonfaloni al cippo commemorativo
Gonfaloni e autorità al cippo commemorativo

Si sono tenute anche in diretta streaming le cerimonie commemorative nell'anniversario della Liberazione, prima al cippo e poi in consiglio comunale



CARRARA — L'alloro e la memoria per la città liberata: si sono tenute anche in diretta streaming le cerimonie commemorative nel 77o anniversario della Liberazione di Carrara, prima al cippo e poi in consiglio comunale.

La giornata di solennità si è aperta alle 9,30 in piazza 2 Giugno con gli onori ai Gonfaloni e poi, di seguito, la deposizione di una corona al cippo del Comune di Carrara. Per le 10 era invece convocata la seduta solenne del consiglio comunale.

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 12 gennaio 2007, alla Città di Carrara è stata concessa la medaglia d’oro al merito civile. Ecco la motivazione.

“Centro strategicamente importante, situato sulla 'linea gotica', fu oggetto di atroci rappresaglie, rastrellamenti e devastanti bombardamenti che provocarono centinaia di vittime civili e feriti e la quasi totale distruzione dell’abitato e delle strutture industriali e commerciali".

"Le donne carraresi offrirono un ammirevole contributo alla lotta di Liberazione organizzando una coraggiosa protesta contro l’ordine delle forze di occupazione tedesche di sfollamento della città".

"La popolazione tutta partecipo, con generosa determinazione, alla guerra partigiana, rendendosi protagonista di eroici slanci di umana solidarietà verso quanti avevano bisogno d’aiuto e prodigandosi, col ritorno alla pace nella difficile opera di ricostruzione morale e materiale”.

Pubblicato da Francesco De Pasquale - Sindaco di Carrara su Lunedì 11 aprile 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno