Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 19:00

Mala movida, giro di vite entro venerdì

bottiglie rotte a terra

Il Comune oggi ha incontrato gestori dei locali e cittadini e si appresta ad accelerare sulle restrizioni a vendita e consumo di alcolici



CARRARA — Attuare entro venerdì i due nuovi provvedimenti contro l'abuso di alcolici, con anticipazione al pomeriggio dello stop al consumo di bevande nei luoghi pubblici ma anche col divieto di vendita di alcolici nei supermercati e nei negozi di vicinato, e riportare immediatamente all'attenzione del prefetto le richieste arrivate da cittadini, negozianti e gestori dei locali: è l'impegno del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale al termine della giornata dedicata agli incontri sul tema movida che hanno avuto per protagonisti comitati cittadini e gestori di locali. 

"I problemi e le violenze causate da pochi - ha detto il sindaco - stanno condizionando in negativo la vita di troppi: dai residenti ai gestori dei bar, passando per i negozianti ho ascoltato un grido di allarme unanime. Così non si può andare avanti. Per questo mi sono impegnato ad attuare già per venerdì il giro di vite sugli alcolici, il cui abuso è a detta di tutti, forze dell'ordine incluse, una delle cause principali degli episodi più gravi". 

In mattinata il sindaco, con l’assessore al commercio Giovanni Macchiarini, ha ricevuto e ascoltato i gestori dei locali della zona della movida che hanno espresso preoccupazione per la situazione: tra le richieste degli esercenti una presenza più massiccia e visibile delle forze dell’ordine, anche dei reparti mobili, e una maggiore tempestività di intervento. Gli stessi gestori hanno inoltre puntato il dito contro la pratica, messa in atto da diversi ragazzi, di presentarsi nella zona della movida già con le scorte di alcolici acquistate altrove: "Sono doppiamente pericolosi - hanno osservato - perché girano muniti di bottiglie di vetro e perché pagandole a poco prezzo riescono ad aver accesso a grandi quantità di alcol".

Proprio nei giorni scorsi la zona è stata teatro di una rissa a colpi di cocci di bottiglia finita nel sangue (vedi articolo sotto) con protagonista un ragazzino di 15 anni che ha ferito con tre fendenti un giovane di 21 anni, mandandolo all'ospedale.

Tornando agli incontri odierni, nel pomeriggio è stata la volta del Comitato di via Rinchiosa, composto da residenti e negozianti che il sindaco ha ricevuto insieme all’assessore Macchiarini e anche alla presidente della commissione commercio Marzia Paita: anche loro hanno confermato la gravità della situazione. Il comitato ha chiesto la rimozione del distributore automatico di birra in via Venezia, ha sollecitato una riflessione sulla riapertura al traffico di via Rinchiosa come possibile deterrente contro gli assembramenti e ha auspicato più controlli su alcolici e assembramenti. Anche i residenti hanno poi invocato un dispiegamento maggiore di forze dell’ordine, rilanciando la richiesta di essere ammessi a un incontro in prefettura sul tema movida. 

Oltre a confermare l'impegno ad attuare entro venerdì il giro di vite sugli alcolici, con l'anticipazione al pomeriggio dello stop al consumo di bevande nei luoghi pubblici e l'introduzione di un provvedimento che vieti la vendita degli alcolici nei supermercati e nei negozi di vicinato negli orari più a rischio, il sindaco ha dato disponibilità a riportare all'attenzione del prefetto le richieste dei cittadini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità