Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 15:27

Movida violenta, no degli esercenti all'ordinanza

bottiglie rotte a terra

Arriva il giro di vite da parte del Comune ed è subito protesta da parte di Confesercenti Toscana Nord rispetto ai nuovi divieti dalle 16 di oggi



CARRARA — E' subito "no" all'ordinanza comunale che imprime un giro di vite alla vendita e al consumo di alcolici in zona movida a Carrara dopo le violenze delle scorse settimane. Il sindaco Francesco De Pasquale ha fatto in tempo appena ad annunciarla (vedi articolo sotto) che subito fioccano le proteste. E' il presidente di Carrara di Confesercenti Toscana Nord Nando Guadagni a prendere la parola contestando le limitazioni in vigore dalle 16 di questo pomeriggio.

“La mala movida e le sue degenerazioni sono un problema di ordine pubblico che va risolto con azioni efficaci da parte delle forze dell’ordine. Vietare la vendita degli alcolici alle 16 serve davvero a poco, come già dimostrato in passato con azioni simili”, afferma Guadagni esprimendo una bocciatura totale del provvedimento.

“Si sceglie la strada più facile – insiste Guadagni – pensando che la colpa delle degenerazioni sia degli imprenditori che vendono legittimamente. Come se non fosse evidente che chi volesse davvero sballarsi, basta che acquisti prima delle 16. La risposta deve essere di prevenzione da parte delle forze dell’ordine attraverso azioni di controllo capillari che non possono limitarsi a presidi statici. Il comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico – dice ancora – deve mettere a punto un piano efficace di concerto con l’amministrazione comunale che proponga una presenza attiva e in alcuni casi massiccia di agenti”. 

La conclusione è rivolta al Comune di Carrara: “Prenda esempio dal sindaco di Firenze Dario Nardella che ha appena firmato una ordinanza anti movida che si basa sul divieto di stazionamento e quindi di assembramento. Divieto di stazionamento salva l’attesa in coda per poter accedere agli esercizi pubblici e agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle distanze minime interpersonali”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca