Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 maggio 2021 ore 14:31

A scuola a piedi, nuove linee per il Pedibus

bambini delle elementari

Il programma sperimentale che è di fatto un autobus umano con un adulto controllore e autista si arricchisce di due collegamenti verso altrettante scuole



CARRARA — A scuola a piedi a bordo del Pedibus, un autobus umano che conduce i bimbi a lezione con due adulti nei ruoli di controllore e conducente, con due nuove linee. Il programma sperimentale per la mobilità sostenibile Scubim (SCUole a Basso IMpatto) si estende, infatti, e arriva anche nelle scuole primarie Giromini e Menconi. 

Dopo il successo delle prime esperienze alla media Taliercio, dove lo scorso dicembre sono state attivate le prime due linee, dalla scorsa settimana si sono aggiunte la terza la quarta linea del Pedibus: anche i piccoli alunni delle della Giromini e della Menconi possono quindi rinunciare ai mezzi di trasporto tradizionali in favore di un’esperienza tutta nuova.

E allora ecco gli orari per le nuove linee che da questa settimana partiranno ogni giovedì e venerdì. La linea rossa – partenza ore 7,50 - parte dall’incrocio tra via Parma e via Cavallotti e si sviluppa tutta lungo via Cavallotti passando da via Muttini fino a scuola (Fermate: Capolinea Incrocio via Cavallotti via Parma ora 7,50, Fermata 1 incrocio via Rinchiosa, via Cavallotti 7,57, Arrivo Scuola ore 8). La linea verde parte – alle ore 7,50 - da Piazza del commercio e prosegue su via Fleming fino via Garibaldi, si sviluppa su via Garibaldi per poi proseguire su via Nazario Sauro per poi proseguire in via Nazario Sauro fino a via Fiorillo e da qui fino a via Muttini fino a raggiungere la scuola (Fermate: Capolinea Piazza del Commercio ore 7,50, Fermata 1 incrocio via Garibaldi/viale XX settembre ore 7,53, Fermata 2 incrocio via Muttini/via Fiorillo ore 7,58, Arrivo Scuola ore 8).

I bimbi camminano insieme con i compagni di classe, supportati da un adulto-autista e un adulto-controllore ad aprire e chiudere la fila. L’iniziativa punta a ridurre l’impatto delle emissioni di Co2 permettendo ai più piccoli di conoscere meglio la città, migliorare il proprio senso dell’orientamento e fare ingresso in aula con più tranquillità, senza lo stress del viaggio in auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità