Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 18:03

Per la scuola a prova di sisma i lavori nel vivo

cantiere

L'intervento che metterà in sicurezza l'elementare Giromini porta con sé la chiusura della biblioteca di Marina. Sarà più aperta quella di Avenza



CARRARA — Entrano nel vivo i lavori alla scuola elementare Giromini di Marina di Carrara e portano con sé, per l’esecuzione in sicurezza delle opere, la chiusura a partire da giovedì 11 marzo della sede della biblioteca civica. Per attenuare i disagi la biblioteca di Avenza resterà aperta tutte le mattine, da lunedì a sabato, è la soluzione di mitigazione individuata dal Comune.

Alla vigilia della demolizione del corpo B (quello più recente) della primaria Giromini, questa settimana inizierà l’intervento finalizzato a svincolare la struttura della scuola da quella della biblioteca e a inserire il giunto sismico necessario alla messa a norma dell’edificio. I lavori sulla scuola Giromini sono iniziati ufficialmente a fine novembre 2020 e prevedono un intervento da 3.050.000 euro per una durata di 18 mesi. Sull’intero edificio verranno eseguiti l’adeguamento sismico e antincendio e l’abbattimento delle barriere architettoniche: al posto dell’attuale corpo B verrà realizzato un edificio a consumo zero.

Le opere necessarie a svincolare la struttura della scuola dalla biblioteca richiederanno circa due mesi di tempo e comporteranno la temporanea indisponibilità della biblioteca. Però: "I lavori della Giromini sono il più grande investimento nella storia recente delle opere pubbliche", ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Raggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità