Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 15:46

L'ex Campo Profughi vince la scommessa Pinqua

Il progetto di recupero
Il progetto di recupero

La qualità dell'abitare arriverà all'ex Colonia Vercelli: il progetto di recupero presentato dal Comune ha ottenuto il finanziamento ministeriale



CARRARA — L'ex Campo Profughi vince la scommessa Pinqua: la qualità dell'abitare arriverà all'ex Colonia Vercelli, il cui progetto di recupero e valorizzazione candidato dal Comune di Carrara al bando ministeriale Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare (Pinqua) ha ottenuto il finanziamento per un ammontare di 14.827.962,59 euro che serviranno a coprire tutte le spese, dal completamento dell’iter di progettazione alla realizzazione delle opere.

Il progetto dell’amministrazione prevede la completa riqualificazione e valorizzazione dell’area: nella zona del cosiddetto Capannone Carnevale è prevista la realizzazione di alloggi di edilizia popolare, per l’asilo notturno e il “dopo di noi”. Nella pineta antistante sarà ricavato un parco fruibile, aperto e inclusivo.

L’ex Campo Profughi sarà completamente ristrutturato e andrà a ospitare, al piano terra un cinema/teatro e un ristornate e, al piano superiore, uno spazio per attività culturali rivolte a giovani e/o bambini; il Pallone sarà completamente rinnovato e destinato ad attività sportive e rivolte ai giovani e anche la zona della Caserma dei Carabinieri sarà ripensata, incluso l’immobile che ospita i militari.

L’inserimento in graduatoria è solo il primo di una serrata serie di tappe da percorrere per arrivare alla realizzazione del progetto: il prossimo passaggio sarà quello della presentazione dei progetti definitivi ed esecutivi entro i primi mesi del 2022. Successivamente partirà l’iter del bando di gara per i lavori e l’apertura dei cantieri con l’obiettivo di restituire alla città l’area, rinnovata e valorizzata, entro il 2026.

Il progetto per il giardino

Il progetto per il giardino

"Avevo definito questo bando una grande occasione e oggi possiamo dire di essere riusciti a coglierla. Il lavoro però è appena iniziato: le scadenze sono serrate e serve ancora la massima dedizione di tutti per conseguire l’obiettivo. La posta in gioco è davvero alta e non solo in termini di risorse: si tratta di trasformare un’area strategica della città, abbandonata da decenni e farla diventare un luogo bello e vivo, in grado di offrire nuove opportunità ai giovani e alle famiglie", ha dichiarato il sindaco Francesco De Pasquale, rivolgendo un ringraziamento "a tutti coloro che si sono impegnati in modo instancabile per questo bando, e in particolare l'Ingegner Massimo Giorgi e la dottoressa Cinzia Benedetti, oltre agli assessori Anna Galleni e Andrea Raggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca