Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 18:49

"Vaccinazioni Covid insufficienti per i fragili"

Il polo vaccinale a CarraraFiere
Il polo vaccinale a CarraraFiere

A esprimere la valutazione, numeri alla mano, è il sindaco De Pasquale nel consueto punto del venerdì sull'andamento della pandemia



CARRARA — "All’8 aprile nel nostro comune avevamo una copertura vaccinale del 5,5%. Il 16,1% dei carraresi aveva ricevuto una dose mentre tra gli over 80 risultava vaccinato il 18% delle persone. Inutile dire che si tratta di numeri insufficienti, anche e soprattutto per quanto riguarda le fasce più esposte ai rischi collegati al contagio": la valutazione arriva dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, che fa sapere di averla espressa nei tavoli di confronto interistituzionale. 

L'occasione è il consueto punto sullo stato della pandemia nel territorio comunale che il primo cittadino traccia ogni venerdì: "In città oggi abbiamo 269 persone positive a domicilio, 12 ricoverate e 15 in strutture sanitarie. Abbiamo quindi un totale di 296 casi attivi, una ventina in meno rispetto alla scorsa settimana".

"Vi informo anche sull’andamento della campagna di vaccinazione", prosegue De Pasquale evidenziando "la carenza di dosi" e il "drastico rallentamento dell’attività di vaccinazione registrato questa settimana". Dunque, espone i dati di cui sopra e la considerazione di insufficienza.

"Intanto - continua il sindaco - oggi nel primo pomeriggio il presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi ha anticipato alcune importanti novità nelle misure di contenimento della pandemia. Tra le principali c’è il ritorno dal 26 aprile della zona gialla, in base ai dati dei contagi che si rileveranno nelle Regioni e la conseguente possibilità di spostamento tra regioni che verranno classificate in questa categoria. Non solo, sempre nelle regioni gialle i ristoratori potranno aprire, a pranzo e a cena, a patto di avere spazi all’aperto. Si tratta di un annuncio importante perché va incontro alle richieste di una categoria che vive momenti di enorme difficoltà come ci hanno testimoniato i ristoratori stessi in uno dei recenti incontri che abbiamo avuto con loro".

A Carrara: "Già in queste ore ci stanno arrivando richieste di utilizzo del suolo pubblico e confermo in questo senso la massima disponibilità della mia amministrazione a fare il possibile per agevolare non solo i ristoratori ma tutte le categorie che più hanno sofferto le conseguenze economiche della pandemia". Dunque l'appello a non abbassare la guardia: "E' fondamentale continuare a rispettare tutte le misure di contenimento della pandemia. Dobbiamo continuare a indossare sempre la mascherina, a mantenere il distanziamento e a lavare spesso le mani. La battaglia contro il coronavirus non è ancora finita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità