Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 15:45
Cinquantesima edizione di Revolution Camp

Sono circa un migliaio gli studenti-campeggiatori attesi per la quinta edizione del «Revolution Camp», il campeggio studentesco più grande d’Italia
MASSA — L'iniziativa, in programma dal 27 luglio all’8 agosto nel parco Ugo Pisa che anticiperà l’evento musicale dell’anno, il Metarock Festival , per la prima volta in formula gemellare, con una tappa a Marina di Massa dal 29 luglio e un secondo appuntamento, a settembre, nella tradizionale location della Cittadella a Pisa.
Il Revolution Camp è un’occasione di vacanza ritagliata ad hoc per gli studenti delle scuole superiori e dell’università, un momento di incontro per i giovani che desiderano confrontarsi e scambiare opinioni, seguire dibattiti sociali e politici, divertirsi dopo un anno passato sui libri.
L’iniziativa, promossa da Rete degli studenti medi e Unione degli universitari, arriva a Marina di Massa grazie alla mediazione dell’assessore alla promozione territoriale Elena Mosti che suggella una sorta di gemellaggio culturale e studentesco con la città di Pisa dove da anni si svolge il mitico festival della musica giovane e undergroung
Musica e cultura si uniscono alla quinta edizione dell’evento più tipicamente turistico, il campeggio studentesco che sarà ricco di attività di ogni genere: dibattiti con personaggi politici, sindacalisti e esponenti dell’associazionismo, presentazione di libri e manifestazioni sportive, di ritrovi, piccoli spettacoli e feste in riva al mare.
Il territorio, in patnership con le associazione di categoria e l’ufficio turistico, si sta preparando ad ospitare al meglio questa invasione pacifica di studenti che soggiorneranno in terra apuana, frequenteranno le nostre spiagge e la costa, visiteranno l’entroterra.
Presentato in conferenza stampa dall’assessore Elena Mosti insieme ad Alberto Irone e Andrea Core di Rete degli studenti medi e Unione degli universitari, il calendario degli eventi propone un fitto calendario di incontri a partire da venerdì 29 luglio fino a sabato 6 agosto.
Si parte alle ore 15 del 29 luglio con un incontro sulla cooperazione internazionale che ospita Fausto Durante, responsabile delle politiche europee e internazionali della Cgil, Marco Furfaro del comitato esecutivo di Sinistra italiana e Liva Vikmane della European students’ union.
A seguire si terrà un incontro a sostegno della causa per la verità su Giulio Regeni con Riccardo Noury presidente di Amnesty International Italia e il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani.
In
programma incontri sul tema dei diritti umani, sul lavoro e i diritti
del lavoratore, sulla riforma costituzionale e il referendum di
novembre, sulle politiche europee e i conflitti
internazionali.
Attesi ospiti e personaggi di rilievo tra i quali
la segretaria CGIL Susanna Camusso, il ministro Maurizio
Martina, il presidente Enrico Rossi, gli onorevoli
Stefano Quarata ed Emanuele Fiano, Monica
Cirinnà ed Arturo Scotto sono solo alcuni dei nomi già
confermati.
Non mancheranno poi le assemblee nazionali degli
organismi studenteschi con funzioni congressuali per il rinnovo delle
cariche e gli stage formativi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI