Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:51 METEO:MASSA CARRARA14°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 13:00

Giornate di studio "Memoriae"

Giovedì 15 dicembre e venerdì 16 dalle 15,30 alle 18,30 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, si terranno due giornate di studio



CARRARA — La due giorni, rientra nelle attività di promozione e valorizzazione dell'associazione Gruppo Archeologico ApuoVersiliese, e prevede la partecipazione di storici, archeologi, museologi, studiosi che da anni svolgono attività di studio e ricerca sul territorio come Don Luca Franceschini, Responsabile dell'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli; non mancheranno accenni a realtà toscane considerate eccellenze raccontate quali il Centro Pecci e il L.U.C.C.A. Museum.

La giornata del 15 sarà dedicata ad una disamina del patrimonio culturale del territorio di Carrara indagato dal punto di vista storico e archeologico; una giornata durante la quale si tenterà di esprimere il potenziale del patrimonio locale e fornire chiavi di lettura, filosofiche e concettuali, necessarie ad una valorizzazione che faccia del carattere identitario dei luoghi, il perno di qualsiasi azione di valorizzazione e conoscenza. Riscoprendo la Memoria dei luoghi attraverso i beni culturali, ad ogni tema verranno associate proposte di azioni di comunicazione, che potrebbero in futuro trasformarsi in idee progettuali concrete per il patrimonio culturale cittadino.
La seconda giornata, il 16, si avvicenderanno interventi più tecnici, dedicati all'analisi degli strumenti a disposizione sia delle amministrazioni locali che dei possibili sponsors, affinchè si possano concretizzare progetti e proposte culturali. Tra gli altri argomenti si discuterà di museo come impresa, forme di finanziamento pubblico e privato, il valore di un buon progetto per l'acquisizione di fondi anche per mezzo del fundraising, di rigenerazione urbana; non ultimo affronteremo il problema della "rigenerazione ambientale" attraverso la fruizione degli antichi percorsi.

Le giornate di studio hanno il patrocinio del Comune di Carrara, della Regione Toscana e sono accreditate dall'Ordine degli Architetti di Massa Carrara.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da 72 ore la provincia mantiene la media di 10 casi di Coronavirus rilevati ogni 24 ore di tracciamento. Ecco in dettaglio i dati aggiornati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS