Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:MASSA CARRARA24°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Spettacoli martedì 20 ottobre 2015 ore 15:44

I ragazzi a teatro con Open Opera

Il progetto educativo di promozione e formazione all'opera classica per gli studenti delle scuole si terrà al Guglielmi per il secondo anno



MASSA — Torna Open Opera, un modo per fa conoscere il mondo dell'opera teatrale ai ragazzi delle scuole della provincia di Massa Carrara e non solo. 

Quest'anno l'opera scelta è La Bohème di Giacomo Puccini che andrà in scena al teatro Guglielmi di Massa il 27, 28 e 30 ottobre. 

Il progetto nasce con l’intento di avvicinare i giovani al repertorio operistico, favorendo la formazione delle nuove generazioni fin dalla scuola primaria, per proseguire nella secondaria.

Ideato alcuni anni fa e modulato al Teatro Regio di Parma per promuovere e far conoscere le opere verdiane al pubblico studentesco ora si sviluppa in Toscana in un teatro storico come il Guglielmi di Massa mettendo in scena le opere di Giacomo Puccini.

La valenza dell’offerta formativa si estrinseca attraverso la realizzazione in Teatro, con cantanti lirici e comparse, scenografie, costumi, un’orchestra di 40 elementi e due direttori d’orchestra: una vera e propria rappresentazione operistica coadiuvata da 15 tecnici.

Sul palco Mimma Briganti che interpreterà Mimì, Rodolfo sarà interpretato da Domenico Menini, Mario Carlo Lisena, Francesco Trombella, Giorgio Tamburelli, Antonio Mariani, Andrea Bernardini, Gloria Segurini nei panni di Marcello, Schaunard, Colline, Musetta, il tutto con le musiche della Alcindoro Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno e Paolo Biancalana, direttori Scene e costumi ArteScenica, capo macchinista Gabriele Sassi, datore luci Luciano Pelicelli.

Gli spettacoli del 27-28 e 30 ottobre avranno inizio alle 9, poi il secondo sarà alle 11 e il terzo alle ore 14,30.

Queste le scuole che parteciperanno alla seconda edizione di Open Opera: l'istituto “Immacolata” Pavone Sarzana, I.c. Isa 3 di Sarzana, l'istituto comprensivo Bonomi di Fosdinovo, il Cocchi di Licciana Nardi, l'isituto comprensivo Don Milani di Massa, gli istituti comprensivi Massa 6 e Massa 3, Taliercio di Marina di Carrara, Alfieri- Bertagnini di Massa, Malaspina Staffetti di Massa,il Gentili di Carrara, l'istituto comprensivo di Montignoso, Carrara paesi a monte, Barsanti di Pietrasanta, Isa 22 Val di Vara, Moratti di Fivizzano, Follo, Isa 2 La Spezia, Vezzano Ligure, Buonarroti di Marina di Carrara, l'ISA 18 Arcola/Ameglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cantieri sospesi, stop ai mezzi pesanti, itinerari sorvegliati speciali su strade e autostrade nelle principali direttrici: ecco quando e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca