Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 gennaio 2017 ore 11:21

​In ricordo di Anselmo Menchetti

Il Comune di Massa in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Anselmo Menchetti lo ha ricordato pubblicamente



MASSA — L’Amministrazione, consapevole dell’importanza del ruolo politico istituzionale che ricoprì Anselmo Menchetti e conscia e delle sue qualità umane, in occasione del 4° anniversario della morte, tiene a ricordarlo pubblicamente collegandosi idealmente ai suoi famigliari ed amici, alle associazioni, ai partiti, in primis il suo Partito Socialista, ai cittadini tutti che ne apprezzarono ed ancora oggi ne ricordano le qualità di uomo e di personaggio politico pubblico.

L’Amministrazione ringrazia l’Associazione “Sauro Panesi” per l’organizzazione dell’iniziativa che si è svolta nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale martedì 10 gennaio scorso in occasione del 4° anniversario della morte di Anselmo Menchetti . Famigliari e amici ne hanno ricordato il profilo umano e politico oltre all’immagine positiva che è rimasta nella memoria di tutti i concittadini che l’hanno apprezzato soprattutto per le grandi capacità di dialogo e di comprensione.

Oltre all’azione politica militante svolta da socialista, prima nel PSDI e poi nel PSI, Menchetti ricoprì per anni importanti ruoli istituzionali che lo videro anche Assessore Regionale in Toscana, e naturalmente Consigliere per più legislature e Assessore nel nostro comune.

Nato a Massa 1937, nel PSI fece parte del comitato centrale del partito e degli organi dirigenti della federazione di Massa Carrara. Consigliere al Comune di Massa fu anche assessore allo sport e turismo nel 1968 e, dal 1970 al 1980, alla sicurezza sociale e sanità. Negli stessi anni fece parte dell’esecutivo della commissione sanità dell’ANCI regionale. Nel 1980 fu eletto consigliere regionale nella lista del PSI per Massa Carrara. Entrò nella Giunta regionale come assessore all’ambiente e, fino al maggio 1983, come assessore alle attività produttive. Rieletto nel 1985 consigliere regionale con 7.947 preferenze fu confermato assessore regionale con competenze in materia di sanità fino al 1987. Agli inizi degli anni Novanta fu nuovamente assessore all’urbanistica nel nostro Comune ed anche Vicesindaco. Successivamente ancora consigliere fin al primo decennio degli anni duemila.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno