Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 22 dicembre 2016 ore 00:30

Insediato il nuovo consiglio provinciale

Il presidente Lorenzetti: "è cambiato l’orizzonte dopo il voto referendario. Il nostro ruolo è quello di rilanciare questo ente che rimane"



MASSA — “Dovevamo essere i liquidatori di questo ente – ha detto il neo presidente Gianni Lorenzetti nel suo intervento dopo il giuramento formale – e invece dopo il voto referendario è cambiato decisamente l’orizzonte perché nostro compito, arduo, è quello di rilanciare questo ente che resta nella Costituzione con pari dignità rispetto agli altri enti territoriali.

Ringrazio chi mi ha preceduto: in primo luogo il presidente Narciso Buffon che ha dovuto affrontare il momento più difficile dell’applicazioen della riforma Delrio, con la riduzione del personale, la mobilità e la riorganizzazione dell’ente, poi i due facenti funzioni, Ugo Malatesta e Davide Poletti.

Dopo la sottrazione di funzioni, rimaste quelle principali relative alla viabilità e agli edifici scolastici e istruzione, molti si sono accorti solo allora dell’importanza che avevano e hanno le Province, ritenute troppo facilmente inutili.

L’impegno è arduo perché molte sono le necessità e poche le risorse: usciti da questa fase occorre ripensare in prospettiva. Un percorso che sarà lungo ma occorre sforzarci tutti, maggioranza ed opposizione, per ricercare ogni risorsa possibile e sfruttarla al meglio”.

Il presidente Lorenzetti ha poi illustrato a situazione del bilancio 2016 che ha una cifra pari a circa 22 milioni di euro. Di questi lo stato ne ha prelevati nel corso dell’anno oltre 9 milioni. Il prossimo anno il prelievo, se non ci saranno aggiustamenti, salirà ad 11 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità