Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Politica giovedì 22 dicembre 2016 ore 00:30

Insediato il nuovo consiglio provinciale

Il presidente Lorenzetti: "è cambiato l’orizzonte dopo il voto referendario. Il nostro ruolo è quello di rilanciare questo ente che rimane"



MASSA — “Dovevamo essere i liquidatori di questo ente – ha detto il neo presidente Gianni Lorenzetti nel suo intervento dopo il giuramento formale – e invece dopo il voto referendario è cambiato decisamente l’orizzonte perché nostro compito, arduo, è quello di rilanciare questo ente che resta nella Costituzione con pari dignità rispetto agli altri enti territoriali.

Ringrazio chi mi ha preceduto: in primo luogo il presidente Narciso Buffon che ha dovuto affrontare il momento più difficile dell’applicazioen della riforma Delrio, con la riduzione del personale, la mobilità e la riorganizzazione dell’ente, poi i due facenti funzioni, Ugo Malatesta e Davide Poletti.

Dopo la sottrazione di funzioni, rimaste quelle principali relative alla viabilità e agli edifici scolastici e istruzione, molti si sono accorti solo allora dell’importanza che avevano e hanno le Province, ritenute troppo facilmente inutili.

L’impegno è arduo perché molte sono le necessità e poche le risorse: usciti da questa fase occorre ripensare in prospettiva. Un percorso che sarà lungo ma occorre sforzarci tutti, maggioranza ed opposizione, per ricercare ogni risorsa possibile e sfruttarla al meglio”.

Il presidente Lorenzetti ha poi illustrato a situazione del bilancio 2016 che ha una cifra pari a circa 22 milioni di euro. Di questi lo stato ne ha prelevati nel corso dell’anno oltre 9 milioni. Il prossimo anno il prelievo, se non ci saranno aggiustamenti, salirà ad 11 milioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca