Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 10:04

Abitare bene è tutto un programma

panorama di massa

Si chiama Pinqua il progetto a cui aderisce la città per innalzare la qualità della vita soprattutto nelle zone decentrate del territorio



MASSA — Abitare bene è tutto un programma. Nello specifico è il Pinqua, il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare a cui il Comune di Massa aderisce con l'obiettivo "di riqualificare da un lato la zona montana, intervenendo anche contro lo spopolamento dei paesi, e dall’altro un’area a mare da troppi anni degradata come quella della ex colonia Ugo Pisa", spiega l'amministrazione in una nota. 

Il bando è promosso dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti e implica l'accesso a contributi finalizzati. Nel caso di Massa, per partecipare sono all'opera assessorati e uffici tecnici del Comune con uno scopo illustrato dal sindaco Francesco Persiani: "Troppi spazi della nostra città sono stati abbandonati e noi vogliamo riconsegnare quei luoghi alla cittadinanza".

La giunta nei giorni scorsi ha approvato la delibera per definire le idee ed il gruppo di lavoro intersettoriale che predisporrà i progetti da presentare. L’amministrazione ha individuato due proposte progettuali relative all’ambito di Casette - ex Filanda di Forno e al complesso della ex Colonia Ugo Pisa. Il primo prevede la realizzazione di un piano di recupero urbano della frazione di Casette, con la creazione di alloggi di edilizia sociale per giovani coppie ed esperienze di co-housing, con l’obiettivo di riqualificare la montagna e combattere lo spopolamento del paese. Per quanto riguarda la Filanda di Forno, l’intento dell’amministrazione è creare spazi culturali, ricreativi, di aggregazione inclusiva anche con musei o aree espositive.

Spazi culturali ed un polo di formazione di alto livello oltre ad aree espositive attinenti alle caratteristiche marine è l’idea per una parte della ex colonia Ugo Pisa. L’attuale struttura è abbandonata e fatiscente ed è fortemente sottoutilizzata rispetto alle sue potenzialità; con una riqualificazione ed il recupero degli immobili potrebbe essere implementato il progetto Dopo di Noi, sperimentate soluzioni di co-housing sociale, student house, mobilità sostenibile, efficientamento energetico oltre alla realizzazione di spazi culturali e ricreativi e di aggregazione inclusiva ed alla riqualificazione del campo da baseball e di strutture per la pratica sportiva.

E ieri è stato pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse per la costituzione di un partenariato pubblico-privato in scadenza il 22 febbraio. Possono presentare domanda, in forma singola o associata, le categorie sociali, sportive, economiche, culturali presenti sul territorio comunale, i soggetti pubblici e privati, anche del Terzo Settore che operano nella progettazione relativa alla animazione sociale e nelle azioni di supporto agli interventi di rigenerazione del tessuto sociale mirato a dare risposte ai bisogni caratterizzanti la linea d’intervento prescelta dall’amministrazione. 

La proposta di partecipazione al partenariato, redatta su apposito modulo, dovrà essere trasmessa all’indirizzo Pec comune.massa@postacert.toscana.it entro le ore 12:00 del 22 febbraio 2021. L’amministrazione comunale valuterà l’ammissibilità delle domande sulla base degli obiettivi indicati e delle finalità del PINQuA valutando anche la capacità di sviluppare risposte alle esigenze espresse, la presenza di aspetti innovativi e di green economy e la rispondenza ai criteri minimi ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità