Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 08 ottobre 2021 ore 11:42

Tra pizza e viti ecco le nuove botteghe storiche

insegna open

Bar e taverne, pizzerie, ottica e ferramenta: altre 8 attività sono state iscritte all'albo che punta a valorizzare i negozi più longevi



MASSA — Bar e taverne, pizzerie, ottica e ferramenta: altre 8 attività sono state iscritte all'albo che punta a valorizzare i negozi più longevi. E con i nuovi ingressi sono in tutto 15 le attività massesi iscritte all’Albo delle botteghe storiche dallo scorso Maggio a oggi. Tutte quante sono inserite con tanto di scheda in un'apposita sezione del sito del Comune di Massa.

Soddisfatto l’assessore alle attività produttive Paolo Balloni: “Con questi nuovi riconoscimenti, nel primo anno di vigenza del Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio, salgono a 15 le botteghe storiche per anzianità del comune di Massa e a breve si riunirà la commissione che valuterà anche le prime botteghe storiche per pregio. Per le attività iscritte nell’apposito registro sarà quindi possibile accedere a contributi a fondo perduto fino a 4 mila euro oltre a godere di incentivi mirati e sgravi fiscali”.

Il Regolamento per la valorizzazione dei luoghi del commercio del centro storico e del centro città prevede la sezione dedicata alla valorizzazione delle botteghe storiche riconoscendone il titolo per anzianità alle imprese commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande presenti sul territorio da almeno 40 anni negli stessi locali e con vendita della solita merceologia, e come botteghe storiche di pregio a quelle attività che hanno elementi o arredi di pregio interni ed esterni che ne evidenziano la storicità, la tipicità e lo stato di conservazione.

I nuovi iscritti vantano carriere al pubblico avviate fin dal 1945 per il Bar Ginocchi, o dal 1948 per la pizzeria La voglia matta. La più giovane è l'ottica Barlucchi (1979), e di poco più attempate sono la Taverna di Battì e il bar Bollicine (1978) insieme e la ferramenta Sartini (1977).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità