Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 11:55

La Resistenza rivive in un gioco da tavolo

resistenza

Le battaglie, le strategie della seconda guerra mondiale tra Apuane e Lunigiana animano le mosse dei giocatori nelle vesti delle brigate partigiane



MASSA — La Resistenza rivive in un gioco da tavolo in cui i giocatori, non più di 6, vestono i panni delle brigate partigiane per sfidare i nazifascisti lungo le vie del fondovalle prendendo parte alle battaglie di liberazione. 

E' Resistenza!, il gioco cooperativo e di strategia che rievoca la seconda guerra mondiale nel nord ovest della Toscana, tra Apuane e Lunigiana, nato dalla collaborazione tra Alessio Serafini e Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo e patrocinato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Anpi, il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo e l'Istituto Storico della Resistenza Apuana (Isra).

“La Resistenza non è un gioco, ma giocare può aiutare a far conoscere la storia della Lotta di Liberazione”: da questa riflessione si sviluppa il progetto ludico in cui i giocatori - da uno a sei - prendono il ruolo di brigate partigiane e sfidano i nemici attaccandone i convogli, limitando i danni delle rappresaglie e partecipando alle battaglie di liberazione finale. Il gioco è corredato da un opuscolo di cenni storici, che collega il materiale trattato ai fatti storici che lo hanno ispirato.

Il ritmo del gioco è scandito da carte illustrate da fotografie d’epoca che rievocano i drammatici fatti storici in ordine cronologico. I personaggi protagonisti (Vanda Bianchi, Giorgio Mori, Graziella Tassi, Almo Bertolini, Giuseppina Cogliolo e Vegliante Torri, due dei quali, la pontremolese Lalla Tassi e il carrarese Giorgio Mori, sono ancora in vita) sono stati scelti per rappresentare una serie di esperienze e provenienze diverse. 

Altri personaggi partigiani di rilievo come Laura Seghettini, Dante Castellucci, Edoardo Bassignani, Bruno Bacci e Domenico Azzari appaiono direttamente nel gioco tramite carte evento dedicate. Resistenza! è un gioco di strategia complesso perché si prefigge di rievocare la lotta partigiana. Contiene anche una versione semplificata. Ora per dare gambe al progetto è aperta una raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso: il ricavato, spiega una nota, servirà per sostenere le attività di Archivi della Resistenza e la gestione del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo.

L'immagine del gioco

L'immagine del gioco

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità