Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 18:19
Contro il disagio abitativo arrivano altri alloggi

Con 150.000 euro dalle casse comunali si va verso la realizzazione del secondo lotto di lavori alla ex scuola di Ricortola con altre 4 abitazioni
MASSA — Alla ex scuola di Ricortola altre 4 unità abitative da destinare alla mitigazione dell'emergenza casa arriveranno ad aggiungersi alle 4 già realizzate. Merito dell’adeguamento al Piano Triennale delle Opere approvato ieri dal consiglio comunale, che dà il via alla realizzazione del 2° lotto della ex scuola.
Lo stabile è già stato oggetto di un primo intervento che ha visto la realizzazione di 4 unità abitative. Il secondo lotto, da 150.000 euro, fondi del bilancio comunale, prevede il completamento dell’opera con la realizzazione di ulteriori 4 mini appartamenti di diverse metrature, dotate di servizi igienico sanitari, angolo cottura ed ingresso indipendente, l’adeguamento di altri locali, i necessari interventi agli impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche ed altri lavori di manutenzione interni ed esterni.
L’obiettivo primario dell’amministrazione è quello di superare l’utilizzo di strutture private convenzionate proprio tramite la ristrutturazione e riadattando locali di proprietà comunale. La realizzazione di questa struttura procede in questa direzione: “Abbiamo fatto molto per uscire da una situazione critica, per quanto riguarda l’emergenza abitativa, ed offrire ai concittadini in difficoltà una soluzione migliore rispetto a quella che le famiglie hanno vissuto negli ultimi anni", afferma l'assessore al sociale Amelia Zanti.
“Oltre ai 4 appartamenti andiamo a completare alcune parti esterne così da offrire alle persone, che in un periodo particolare della loro vita si trovano in emergenza abitativia, una struttura idonea ed adeguata – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Guidi -. Mettiamo a diposizione alloggi che danno sicuramente maggior sollievo rispetto ad una stanza alberghiera ed è uno spazio più dignitoso”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI