Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:MASSA CARRARA24°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 18:47

Fdi "Cenerentolo per bimbi? E' propaganda gender"

Al teatro Guglielmi spettacolo con la favola rovesciata. Contro lo spettacolo, in scena mercoledì 27 aprile, si stanno muovendo alcune famiglie



MASSA — Arriva al teatro Gugliemi di Massa lo spettacolo "Cenerentolo" per bambini di tre anni e scoppia di nuovo la polemica, dopo il caso delle favole sulla differenza di genere, lette in alcune scuole elementari della città, all'interno di un progetto regionale. 

Contro lo spettacolo, che andrà in scena mercoledì 27 aprile, si stanno già muovendo alcune famiglie a cui l'asilo di S. Lucia avrebbe fatto pervenire l'invito. 

Sotto accusa il testo, secondo le famiglie e secondo la denuncia di Fratelli d'Italia di Massa Carrara, troppo ambiguo. 

"Siamo sicuri - commentano esponenti di Fratelli d'Italia - che attraverso tali sciocchezze, si voglia educare al rispetto, alla pari dignità tra l'uomo e la donna? Il genere di spettacoli che in questa strana epoca, vengono proposti ai nostri bambini ha la sottile pretesa di ammantare di contenuti educativi ciò che, già nella presentazione, appare come la solita propaganda filo gender a buon mercato che rischia di far passare l'idea, profondamente sbagliata che non c'è differenza tra maschio e femmina". Di diverso avviso, ovviamente, l'autore del testo Stefano Cavallini. "Perché gli eroi delle fiabe sono sempre maschi? Perché arriva sempre un principe azzurro a salvare la situazione e non una principessa azzurra? - scrive Cavallini -; perché infine esiste una Cenerentola e non un Cenerentolo? Da qui parte il tentativo di dare una interpretazione rovesciata della famosa fiaba di Perrault, in cui i ruoli di ogni personaggio ruotano attorno al rovescio del personaggio principale. Cenerentolo, un maschio, spazza i pavimenti, lava i piatti, rifà i letti come una femmina. Un divertente viaggio tra gli stereotipi della nostra società, nel solco della migliore drammaturgia teatrale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cantieri sospesi, stop ai mezzi pesanti, itinerari sorvegliati speciali su strade e autostrade nelle principali direttrici: ecco quando e dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca