Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 18:20

Il cuoricino di Cristian sotto i ferri a 8 giorni

L'anomalia cardiaca individuata nella pancia di mamma Mariana con diagnosi prenatale all'ospedale di Careggi a Firenze. E' il secondo caso al mondo



MASSA / FIRENZE — Il cuoricino di Cristian è finito sotto i ferri esperti dell'Ospedale del Cuore della Fondazione Monasterio a Massa a soli 8 giorni di vita, dopo che la sua anomalia cardiaca era stata individuata già nella pancia di mamma Mariana con diagnosi prenatale all'ospedale di Careggi a Firenze. Ora la famiglia può aprire la pagina di una storia a lieto fine, mentre la scienza saluta con orgoglio quello che è il secondo caso al mondo di diagnosi prenatale di un caso tanto complesso.

Durante la gravidanza, spiegano dalla Fondazione Monasterio, mamma Mariana ha avuto la fortuna di incrociare la dottoressa Venturella Vangi, neonatologa dell'Ospedale di Careggi di Firenze specializzata nella diagnostica fetale, che svolge la propria attività anche all'Ospedale del Cuore a Massa della Fondazione Monasterio. "Ad un certo punto - racconta - ho notato che nel cuore del feto c'era qualcosa di anomalo, senza riuscire subito ad inquadrarlo. Con esami più approfonditi, ho scoperto due anomalie congenite del cuore, relative ai grandi vasi, molto rare e di grande difficoltà di diagnosi prenatale. In letteratura c'è stato solo un caso, molto tempo fa. Questo è il secondo al mondo".

La madre, alla ventesima settimana di gravidanza, è stata quindi accompagnata all’Ospedale del Cuore di Massa, dove da anni è presente un’Area Nascita destinata proprio ad accogliere, in un percorso che va fino al parto, le gestanti cardiopatiche o portatrici di feti affetti da cardiopatia: qui, sono stati eseguiti ulteriori esami ed accertamenti e la donna è stata inserita nello specifico percorso. Il parto è avvenuto qui, e a quel punto l'équipe medica era pronta per affrontare subito i problemi cardiologici del piccolo Cristian. Il team coordinato dal dottor Vitali Pak, cardiochirurgo pediatrico dell’Ospedale del Cuore, ha potuto operare il bambino quando aveva solo 8 giorni di vita.

"Una donna che non riusciva ad avere figli – commenta Vangi – ce l'ha fatta grazie a una eccellenza, quella della medicina concezionale di elevata qualità di Careggi, ed una accurata gestione a Massa, sia dal punto di vista ostetrico per la paziente, che da quello cardiologico e cardiochirurgico per il feto. Un ottimo esempio di diagnosi difficile e di management combinato di due strutture di eccellenza, Fondazione Monasterio e Careggi, che mostra come la collaborazione condivisa porti a risultati altrettanto eccellenti".

"In 25 anni di carriera – spiega Vitali Pak, direttore dell'Unità Operativa Cardiochirurgia Pediatrica e del Congenito Adulto dell'Ospedale del Cuore – questo è stato il primo caso che mi sono trovato ad affrontare con l'associazione di due difetti congeniti così complessi. La diagnosi fetale è stata certamente molto difficile ed alla dottoressa Vangi vanno i miei più sinceri complimenti. In sala operatoria, poi, abbiamo potuto eseguire una correzione definitiva di entrambi i difetti dopo pochi giorni dalla nascita, e con ottimo esito: è stato ricostruito l'arco aortico ed è stata chiusa la finestra aorto-polmonare. Siamo tutti molto felici di dire che il bambino adesso sta bene: dopo essere stato pochi giorni nel reparto della degenza con la sua mamma, è tornato a casa. In assenza di una diagnosi precoce, la donna non si sarebbe trovata qui da noi, e la storia rischiava di avere un finale diverso".

"Un esempio, questo, di buona sanità: un esempio dell’efficacia della collaborazione in rete tra strutture diverse della nostra regione", commenta Marco Torre, direttore generale della Fondazione Monasterio. E aggiunge Rocco Damone, direttore generale di Careggi: "L’organizzazione e il coordinamento fra strutture di eccellenza è sempre più determinante per garantire il successo assistenziale in casi di alta complessità, ma quello che fa la differenza è il fattore umano dei nostri professionisti, la competenza e la dedizione verso i pazienti".

I dottori Vangi e Pak

I dottori Vangi e Pak

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro